A Marina di Massa domenica si pesca con la sciabica

Divise in due squadre decine di persone, in costume da pescatori, tireranno a terra la rete

La rete tirata a terra dai pescatori contiene qualche volta tanti  pesci, altre volte è semivuota (foto d’archivio)

La rete tirata a terra dai pescatori contiene qualche volta tanti pesci, altre volte è semivuota (foto d’archivio)

Massa, 30 maggio 2016 - A Marina di Massa torna la «sciabicata storica». Domenica 5 Giugno, nel pomeriggio-sera, prima in piazza Betti e poi sulla riva del mare, all’interno della manifestazione organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Marina di Massa dal titolo “Pescato: la Delizia del Palato”, alcuni giovani in costume storico da pescatori dell’Associazione Ducato di Massa parteciperanno alla «sciabicata storica».

Per chi non lo sapesse, la sciabica è una pratica di pesca conosciuta fin dall’antichità. Per la sciabica da spiaggia la tecnica di pesca prevede di mantenere un capo della rete a terra mentre una barca a remi la depone a semicerchio con la concavità rivolta verso la spiaggia fino a ricondurre l’altro capo nuovamente a terra. Per raccogliere il pescato la sciabica viene tirata a terra da due squadre di pescatori, formate da decine di persone.

Il tiro dalla spiaggia, pur essendo folcloristico e interessante dal punto di vista della tecnica, presenta un inconveniente in quanto necessita di un elevato numero di persone, ma non sempre il pescato è corrispondentemente abbondante. Il crescente costo della manodopera negli ultimi anni, ha reso quindi la sciabica da spiaggia un attrezzo e un metodo ormai completamente superato e poco redditizio, almeno per la maggior parte delle zone e dei periodi di pesca.