Viterbese-Carrarese 0-0, azzurri abbonati alle reti bianche

Terzo pareggio senza gol consecutivo in trasferta per la squadra di Di Natale

Di Natale, allenatore della Carrarese

Di Natale, allenatore della Carrarese

Carrara, 19 dicembre 2021 - Terzo 0-0 consecutivo in trasferta per la Carrarese che chiude così il girone d'andata a quota 23. A Viterbo gli azzurri giocano una partita attenta, ma senza grossi acuti e così alla fine tornano sotto le Apuane con un punto buono per smuovere la classifica e allungare la striscia di risultati utili, ma che lascia anche un po' di rammarico per aver fallito, contro l'ultima in classifica, un possibile balzo in avanti in graduatoria.

Antonio Di Natale è regolarmente in panchina alla guida della sua Carrarese dopo la violenta rapina subita la notte tra giovedì e venerdì nella sua villa di Empoli. Per la trasferta laziale il tecnico apuano recupera Vettorel, ma deve rinunciare allo squalificato Battistella e a Mazzini e Giannetti, acciaccati e rimasti a Carrara in via precauzionale. Pasciuti e Marino, invece, sono in panchina, ma non al meglio. Scelte obbligate o quasi, quindi per l'ex bandiera dell'Udinese in difesa e a centrocampo, mentre in avanti si rivede Mazzarani sulla trequarti con Doumbia e D'Auria a spaziare su tutto il fronte d'attacco.

Rispetto alla Viterbese la Carrarese appare fin da subito più in palla, sfiorando il gol già dopo 5 minuti con Doumbia ben pescata da D'Auria da corner, ma la sua conclusione a botta sicura esce di poco. E' l'inizio di un monologo azzurro che tiene saldamente il pallino del gioco per tutta la prima frazione, ma senza mai riuscire a rendersi pericolosa se non sugli sviluppi di calci piazzati con Kalaj prima e Luci poi che però non trovano lo specchio. Nella ripresa il canovaccio non cambia, con la Carrarese che continua a fare la partita, ma col passare dei minuti perde energie e abbassa i giri del motore. La Viterbese da parte sua prova a giocare di rimessa, ma senza mai arrivare dalle parti di Vettorel.

L'unica emozione dei secondi 45 minuti porta così la firma di Doumbia, pescato alla perfezione nello spazio da una spizzata di Energe, ma il suo destro sul primo palo trova un attento Bisogno.

Il tabellino

VITERBESE (4-3-3): Bisogno; Pavlev, Marenco, D'Ambrosio, Urso; Adopo, Megelaitis, Iuliano; Volpicelli (dal 26'st Foglia), Volpe (dal 26'st Capanni), Murilo. A disp.: Daga, Chiacarella, Fracassini, D'Uffizi, Ricchi, Natale, Zanon, Tassi, Van Der Velden, Alberico. All. Punzi

CARRARESE (4-3-1-2): Vettorel; Semprini, Rota (dal 35'st Marino), Kalaj, Imperiale; Figoli, Luci, Tunjov (dal 30'st Pasciuti); Mazzarani (dal 1'st Bramante); D'Auria (dal 1'st Energe), Doumbia. A disp.: Barone, Capponi, Santochirico, Girgi, Galligani, Bertipagani, Grassini, Khailoti. All. Di Natale.

Arbitro: Daniele Virgilio di Trapani, assistenti Ciro Di Maio di Molfetta e Fabio Catani di Fermo, quarto uomo Emanuele Bracacini di Macerata.

Note: ammoniti Iuliano, Kalaj, D'Ambrosio, Tunjov, Doumbia, Rota, Marenco, Bramante, Marino, Capanni. Recupero 0' e 4'.