Vis Pesaro-Carrarese 0-0, apuani ancora a digiuno di vittorie

La squadra di Di Natale non vince da sei partite

Carrarese in azione

Carrarese in azione

Pesaro, 21 novembre 2021 - Zero gol, poche emozioni, un punto che non serve a nessuno. La Carrarese torna dalla trasferta di Pesaro con uno scialbo pareggio a reti bianche che allunga a sei la serie di partite consecutive senza vittoria per gli apuani. Di Natale al Tonino Benelli conferma la difesa vista contro l'Ancona Matelica, tenendo fuori Kalaj e affidandosi alla coppia Rota-Marino al centro, in attacco invece c'è Galligani al fianco di Giannetti con Tunjov che agisce sulla trequarti al posto di Bramante fermato nel prepartita da un fastidio muscolare.

La Vis Pesaro risponde con un 3-5-2 molto basso che, se da un lato concede molto campo alla manovra apuana, dall'altro è efficace nel chiudere ogni linea di passaggio. Ne esce così un primo tempo soporifero con la Carrarese che tiene la palla senza pungere e i padroni di casa che non riescono mai a orchestrare una ripartenza ordinata, per vedere la prima occasione bisogna aspettare allora addirittura il 46' quando Galligani si invola tutto solo davanti a Ferroni, ma da due passi calcia piano e centrale senza impensierire l'estremo difensore marchigiano.

Nella ripresa il canovaccio non cambia e così le emozioni stentano ad arrivare, almeno fino al 33' quando Giannetti ha la palla buona, ma il suo destro destinato all'angolino è murato in scivolata da Cusumano. Il pericolo scampato è un campanello d'allarme che sveglia la Vis che cambia volto e si butta avanti per cercare la vittoria, ma sia Piccinini che Tonso non riescono a trovare lo specchio e così, alla fine, arriva l'inevitabile 0 a 0.

Di Natale: "Punto positivo"

 "Una partita piuttosto bloccata nei primi minuti in cui è prevalsa una fase di studio tra le due squadre. A dire il vero - dice il tecnico Di Natale a fine partita - ci siamo fatti preferire nel possesso palla avendo il pallino del gioco per larghi tratti. A livello tattico ho spostato Tunjov dal ruolo di mezz'ala a quello di trequartista per cercare soluzioni balistiche dal limite dell'area e presenza fisica. Il match è stato in sostanziale equilibrio, non siamo stati particolarmente pericolosi ma, allo stesso tempo, la Vis Pesaro ha faticato a ripartire non riuscendo ad esprimersi al meglio perché li abbiamo schermati bene e non concesso spazio. Il nostro buon primo tempo poteva essere coronato anche da un vantaggio che sarebbe potuto essere meritato se avessimo concretizzato sul finale un'azione che avevamo costruito abilmente. Nella ripresa abbiamo ricominciato da dove avevamo finito nel primo tempo, abbiamo tenuto il possesso e abbiamo creato chance prima con Semprini poi con Giannetti. Il punto è positivo, diversifica gli ultimi risultati negativi in trasferta e in più abbiamo lasciato inviolata la porta. Una prestazione del genere deve essere la base per le prossime partite lontano da Carrara, con questa attenzione e personalità il pareggio di oggi può essere una vittoria nella prossima trasferta".

Il tabellino

VIS PESARO (3-5-2): Farroni; Di Sabatino, Gavazzi, Cusumano; Saccani (dal 18'st Rubin), Besea (dal 18'st Piccinini), Coppola, Marcandella (dal 7'st Astrologo), Giraudo; Cannavò (dal 35'st De Respinis), Gucci (dal 7'st Tonso). A disp.: Campani, Manetta, Lombardi, Carnicelli, Pellizzari, Accursi, Rossi. All. Banchini

CARRARESE (4-3-1-2): Vettorel; Semprini, Rota (dal 28'st Kalaj9, Marino, Imperiale; Battistella, Luci, Figoli; Tunjov (dal 25'st Mazzarani); Giannetti, Galligani (dal 12'st Energe). A disp.: Mazzini, Capponi, Girgi, D'Auria, Energe, Bertipagani, Grassini, Bigini, Khailoti. All. Di Natale

Arbitro: Domenico Leone di Barletta, assistenti Michele Piatti di Como e Glauco Zanellati di Seregno, quarto uomo Luca Selvatici di Rovigo.

Note: ammoniti Giraudo, Galligani, Gucci, Semprini. Recupero: 1 e 4.