NICOLA MARCHETTI
Massa Carrara

Carrarese trova il pareggio ma non basta,sconfitta ad Alessandria per 2-1

All'81' sfuma il sogno con il gol di Gonzales

Calcio

Alessandria, 20 novembre 2016 - Partita sempre viva e che inizia coi locali in attacco a testa bassa: dopo quattro minuti Gonzalez fa capire di che pasta sia fatto e disegna una rasoiata che fa venire i brividi e scalda i tifosi di casa, ma la palla va a lato. Lo stesso attaccante argentino al 7' colpisce di testa in bello stacco il cross dell'ex azzurro Barlocco, ma Lagomarsini di istinto ferma l'urlo di gioia in gola.

L'Alessandria insiste e la Carrarese difende, ma prese le misure, inizia ad alzare il baricentro. Un minuto prima del quarto d'ora Bastoni va via in slalom e centra per Dell'Amico che tira al volo e restituisce il brivido alla schiena, facendo sussultare i cuori dei tifosi arrivati da Carrara, ma la sfera esce. Nell'azione successiva Gonzalez si trova solo a tu per tu con Lagomarsini dopo un'infilata di Marras, imprendibile, e il Lago lo strega ancora.

Gli azzurri replicano e Cazzola stende prima Bastoni e poi Rolfini, ma non viene ammonito. Battistini e Benedini cancellano Bocalon. Al 26' Iocolano serve Marras che non ci pensa troppo a tirare e il portierone apuano mette i pugni per concedere il primo corner. Alla mezzora Marsili su punizione sbaglia la misura di un metro, ma è al 37' che la Carrarese può mordersi le mani perché Dell'Amico non controlla bene un'ottima palla gol e favorisce il fortunoso intervento di Vannucchi. Sulla ripartenza Iocolano viene nuovamente murato da Lagonarsini. Finale di primo tempo nervoso: Marras e Marsili si beccano e rimediano un giallo. Va peggio a Braglia che viene espulso e sale in tribuna per la ripresa. 

Tutto cambia al 54': Battistini si arrotola in un disimpegno hot e poi fa un fallo inutile. Gonzalez su punizione la mette a fil di palo col Lago che rimane di ghiaccio. Al 61' il centrale azzurro si rifà e riesce a contrarre Gonzalez, vicino al raddoppio. Ma la Carrarese non è mai doma e sul capovolgimento di fronte Bastoni sottrae il pallone a Celjak e serve l'accorrente Torelli che incrocia e insacca. 1-1. Braglia dalla tribuna ordina di mescolare le carte, ma ci vuole una magia di Gonzalez a riportare avanti i grigi: all'81 un suo sinistro liftato usa il palo come sponda e il sogno della Carrarese si spegne lì. 

IL TABELLINO:

Alessandria-Carrarese 2-1

ALESSANDRIA (4-4-2): Vannucchi; Celjak, Sosa, Gozzi, Barlocco (60' Manfrin); Iocolano, Branca, Cazzola, Marras (68' Nicco); Gonzalez, Bocalon (68' Fischnaller). A disp:: La Gorga, Mezavilla, Cottarelli, Marconi, Piccolo, Fissore, Aramini. All. Braglia.

CARRARESE (4-3-3): Lagomarsini; Migliavacca, Battistini, Benedini, Foglio; Rosaia, Marsili, Dell'Amico (57' Torelli); Del Nero (68' Miracoli), Rolfini (78' Cristini), Bastoni. A disp.: Contini, Rampi, Floriano, Tutino, Amico, Calì, Marabese, Massaro, Brondi. All. Cricca. 

Arbitro: Maggioni di Lecco.

Marcatori: 54' e 81' Gonzalez, 62' Torelli.

Note: ammoniti Dell'Amico, Marsili, Marras, Fishnaller, Sosa. Espulso Braglia al 45'. Angolo 2-4.

La differenza la fa Pablo Gonzalez che segna due reti, una su punizione e una con una magia dal nulla, e consolida il primato dell'Alessandria ed il ruolo di capocannoniere del girone.