Torneo Cefa al rush finale Domenica i match-clou

Grande attesa al palazzetto dello sport di Castelnuovo per l’atto conclusivo della fase regionale della manifestazione in vista di quella internazionale.

Torneo Cefa al rush finale  Domenica i match-clou

Torneo Cefa al rush finale Domenica i match-clou

La trentesima edizione dell’ormai affermato torneo di minibasket del Cefa Castelnuovo, riservato alla categoria "Aquilotti" (nati negli anni 2012-’13-’14), è giunto alla finale della fase regionale che si disputerà domenica prossima al palasport di Castelnuovo con le quattro squadre, provenienti un po’ da tutta la Toscana, che hanno vinto i rispettivi gironi eliminatori. E cioè: Biancorossa Grosseto, Endas Pistoia, Cestistica Pescia e Invictus Livorno.

Sarà sicuramente una finale molto avvincente fra quattro formazioni giovanili che sono espressione della forte tradizione della pallacanestro presente nelle rispettive città. Manca, purtroppo, una rappresentante della provincia di Lucca che era presente con diverse formazioni – dal Vela Viareggio al Cefa Castelnuovo, Ludec "91" Porcari, Lucca Academy Basket, Nba Altopascio – nei gironi eliminatori, ma poi tutte sconfitte.

Dopo la finale regionale di domenica, l’organizzazione penserà subito alla fase internazionale che si svolgerà tra il 29 aprile e il 1° maggio, all’interno della quale avrà luogo la serata della ventesima edizione del Memorial Danilo Boschi, con la premiazione di un noto sportivo legato alla pallacanestro, il cui nome viene tenuto segreto.

La manifestazione è realizzata con il contributo ed il patrocinio della Uisp Basket Nazionale e della Uisp Basket Toscana, la città di Castelnuovo e autorizzato dal Settore nazionale minibasket e dal Comitato regionale toscano.

La quarta squadra che ha staccato il pass per la finale regionale, domenica scorsa, è stata Invictus Livorno che ha superato Nba Altopascio con il punteggio di 18 a 6. Al quarto il Cefa. Nella finale di domenica prossima ci sono due società che hanno già vinto il titolo toscano. Si tratta della Endas Pistoia, vittoriosa nel 2010 e della Biancorossa Grosseto (nel 2009).

L’albo d’oro delle tre ultime edizioni della fase regionale: 2017 Mens Sana Siena, 2018 San Miniato, 2019 Cus Firenze. I titoli regionali sono stati vinti da: Mens Sana Siena 5 volte, Pallacanestro Livorno 3, Abc Castelfiorentino e Libertas Liburnia 2.

Dino Magistrelli