
Il nome di Lucca sempre più in alto nel tiro con l’arco. A Montalcino, infatti, domenica scorsa 13 settembre, nella gara nazionale svoltasi sulle colline toscane, Rania Braccini, della Compagnia Arcieri di Lucca, ha conquistato il primo posto cogliendo anche il nuovo record italiano sui 50 metri nella categoria "Allieve", nella specialità arco nudo.
La Braccini aveva gareggiato anche il sabato, a Siena, aggiudicandosi il terzo posto, sia individuale che "mixed team", sempre nella specialità arco nudo a 50 metri nell’ambito del "Trofeo Doni", una gara tra regioni che vede impegnate Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana e Calabria.
Nonostante i suoi soli 17 anni Rania Braccini viene da un 2019 dove ha conquistato il campionato italiano tiro di campagna. Nel 2020, nonostante la stagione bloccata dal covid ha messo in carniere anche il campionato regionale e questo nuovo record italiano.
Ora, per l’atleta e per tutta la compagine luccheser, parte la stagione indoor e, con essa, anche la corsa ai risultati migliori per ottenere la qualificazione ai campionati italiani che si svolgeranno a Rimini a febbraio, sempre emergenza permettendo.
Ma tutti adesso, sportivi e non, si augurano che, con i progressi delle sperimentazioni scientifiche, siano trovate prima possibile terapie nuove e il vaccino, permettendo, così, un graduale ritorno alla normalità anche nello sport.