Pugilistica brilla ancora

Ottimi piazzamenti per i suoi giovani alla terza prova del campionato toscano

Ottimi piazzamenti per la Pugilistica Lucchese alla terza prova del campionato toscano giovanile di pugilato, svoltosi in città, cui hanno partecipato circa 60 atleti in rappresentanza della Boxe Nicchi Arezzo, del Centro Sport Combattimento Firenze, di Rady Boxe Firenzuola, della Pugilistica Pratese, della Pugilistica Carrarese, di Spes Fortitude Livorno, dell’Accademia Pugilistica Livornese, della Boxe Valdisieve e, naturalmente, della Pugilistica Lucchese che prosegue la tradizione a livello giovanile nello scoprire nuovi talenti.

Il pugilato giovanile è suddiviso in quattro categorie individuate ad ogni stagione, con l’anno di nascita. Nei "Cuccioli" (classi 2017, 2016 e 2015) ha prevalso Edjon Franja della Pugilistica Lucchese che è molto forte nel salto della corda, nel circuito a tempo, ma deve migliorare al sacco; secondo Mattia Cadeddu (Pugilistica Carrarese), terzo Cristian Sportiello (Spes Fortitude), quarto Francesco Polichetti, sempre della Pugilistica Lucchese. Nei "Cangurini" (2014 e 2013) la coppia Sebastian Poggiali e Stella Bayram (Centro Sport Combattimento) di una spanna supera la coppia mista Kuci Justin (Lucchese) e Alessio Capobianco) ed è prima; terza coppia, Capobianco con Flavio Rocchiccioli (Spes Fortitude), presente anche la coppia Alessandro Tola e Kevin Lo Bono della Pugilistica Lucchese.

La categoria dei "Canguri" (2012 e 2011) prevede la prova del ring e la corsa piana sui 25 metri. Vittoria per Samuele Boschi e Mattia Marchetti (Carrarese) e secondo posto per Zeno Bianchi ed Andrea Sgueo (Pugilistica Lucchese); terzi sono Michele Pintus (Rady Boxe) e Leon Lo Sasso (Pugilistica Lucchese). A seguire, la coppia Thomas Mei e Matteo De Rosa (Pugilistica Lucchese).

Gli "Allievi" (classi 2010-2009) svolgono sempre lavoro di sparring sul ring e corsa piana sui 25 metri. La vittoria alla collaudata coppia Raul Fortunato e David Lorandi (Spes Fortitude Livorno) , seconda piazza per Leonardo Pelagatti e Luca Bargagna (Accademia Pugilistica Livornese); terza sempre per l’Accademia Pugilistica Livornese con l’altra coppia Edoardo Pezzin e Tommaso Torromino; quarto posto per i promettenti lucchesi Federico Polichetti e Matteo Porcu.

Prossimo appuntamento, il criterium itinerante del pugilato giovanile in Toscana, il 22 maggio, a Firenzuola, nell’alto Mugello.

Massimo Stefanini