Pierotti cala un super tris Tre medaglie in una gara

Il runner dell’Orecchiella coglie oro, argento e bronzo ai regionali "Master". Grande prestazione nella prova della dieci chilometri su strada a Fucecchio

Migration

In una sola gara ha vinto tre medaglie: oro, argento e bronzo, ai campionati regionali master di 10 chilometri su strada, disputati a Fucecchio.

La bella impresa appartiene a Simone Pierotti (foto) di Pieve Fosciana, ora abitante con la famiglia a Cune di Borgo a Mozzano. Nella sua categoria, SM 45-49, a Fucecchio, Pierotti, infatti, ha vinto la medaglia d’oro nel campionato italiano Donatori di sangue Fratres. Impresa che gli è riuscita per la terza volta. Poi è stato vicecampione toscano Fidal e, infine, medaglia di bronzo nel campionato italiano "Uisp".

Pierotti ha iniziato a correre nel 2014, con esordio nella mezza maratona di Torre del Lago. Da allora ho corso ben cinque maratone e 50 mezze maratone, di cui le ultime trenta consecutive sotto 1h 20’, oltre, poi, le centinaia di gare su strada e in pista di minor chilometraggio.

Per Simone Pierotti, sposato con Lucia Tei e un figlio, Giacomo, una vita sempre in movimento tra la scrivania da impiegato, giornalista pubblicista e appassionato e forte runner, tesserato per il Gs Orecchiella Garfagnana. Pierotti, laureato in Economia, impiegato, è da anni anche il segretario generale dell’ Us Castelnuovo, dalle giovanili alla prima squadra e collabora con Gazzetta del Serchio e Toscana Oggi-In Cammino.

"Sono soddisfatto dei risultati ottenuti – commenta Pierotti – alla ripresa diciamo della normale attività amatoriale e agonistica, dopo due anni problematici per la situazione pandemica, a cominciare dai sette mesi di interruzione di fila nel 2020, mentre noi runners siamo abituati a gareggiare tutte le settimane. Non facile, però, fermare noi podisti e anch’io in quel periodo ho scoperto, in allenamento, inediti percorsi tra i boschi e i monti di Borgo a Mozzano, correndo da solo circa 2700 km".

Dal 2021 Simone Pierotti, sempre con la maglia biancoceleste del Gs Orecchiella Garfagnana, è passato nella categoria SM 45-49, cioè tra 45 e 49 anni. Lo scorso anno aveva salutato la precedente categoria, conseguendo la medaglia di argento SM40.

Dino Magistrelli