Paolini, Australia amara: subito out Ma ora è la numero 45 del mondo

Delusione e gioia. Continua la maledizione nella terra dei canguri. La barriera del primo turno del main draw agli Open di Melbourne ha respinto ancora una volta Jasmine Paolini, battuta dalla rumena Ruse. Ma, grazie anche ai risultati delle avversari e gli scarti dei punteggi, arriva il miglior ranking assoluto della carriera: oggi la classifica "live" WTA dice che Jasmine Paolini è la numero 45 del mondo. La conferma l’avremo, però, solo alla fine degli Open, quando la Wta rilascerà la nuova classifica ufficiale. Oggi sarebbe così.

Ma andiamo con ordine. Che fosse un ostacolo non facile, la Ruse, lo si era compreso perfettamente al momento del sorteggio. La giocatrice di Bucarest, dietro in classifica rispetto alla campionessa di Bagni di Lucca, è in ascesa. Il tennis, però, va anche oltre le classifiche e molto dipende dal momento di forma. 6-1, 6-3 è un punteggio che non ammette repliche.

In partenza match equilibrato, l’azzurra perde il servizio, colpo che sembrava migliorato e riacciuffa subito l’avversaria con un perentorio controbreak, ma, poi, subisce cinque giochi consecutivi e il primo set lo mette in carniere la Ruse. In avvio di seconda partita la lucchese ci ha provato, togliendo subito il servizio all’avversaria che, però, non ha mollato. La Paolini ci ha riprovato nel quinto game, ma, come nel primo set, dal 3-2 per l’azzurra, quattro giochi di fila per la sua avversaria e game over inevitabile.

Massimo Stefanini