Pantera sprecona: è punita di rigore

Al Fiorenzuola basta un tiro dal dischetto per battere i rossoneri alla seconda sconfitta consecutiva in trasferta

Migration

Fiorenzuola

1

Lucchese

0

FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Danovaro, Quaini, Potop, Oddi; Oneto, Tronati (35’ st Di Gesù), Currarino; Sartore (27’ st Mamona), Mastroianni (9’ st Giani), Morello (35’ st Frison). All.: Tabbiani.

LUCCHESE (4-4-2): Cucchietti; Quirini, Bachini, Tiritiello, Alagna; Visconti (16’ st Rizzo Pinna), Franco (10’ pt D’Alena, 16’ st Mastalli), Tumbarello, Di Quinzio (27’ st Ravasio); Romero (1’ st Bruzzaniti), Semprini. All.: Maraia.

Arbitro: Bozzetto di Torino.

Rete: 29’ pt (rig.) Stronati.

Note: ammoniti D’Alena, Bruzzaniti, Bachini, Battaiola e Gianni; recupero: 2’ pt e 4’ st.

FIORENZUOLA d’ARDA - Non riesce alla Lucchese recuperare il gol messo a segno su rigore da Stronati. E, così, torna dalla seconda trasferta con una sconfitta che brucia soprattuto per come è venuta.

Maraia, come annunciato alla vigilia del match, cambia qualche pedina, dando spazio a quei giocatori che, al momento, non avevano ancora trovato spazio, optando per il "4-4-2", modulo che aveva già utilizzato nel corso dell’ultimo match casalingo contro il Pontedera. Tra i pali Cucchietti al posto dell’infortunato Coletta, mentre in attacco la novità è Semprini al fianco di Romero.

La Lucchese parte con un pressing molto alto che concede poco agli avversari. Al 5’ prova a prendere le misure Di Quinzio su punizione, ma la difesa emiliana in qualche modo sbroglia. Tegola per Maraia al 10’: Franco è costretto ad alzare bandiera bianca per un guaio muscolare, al suo posto entra D’Alena. Lucchese vicina la vantaggio al 12’ con Visconti che, di sinistro a giro, per poco non inquadra lo specchio della porta. Il Fiorenzuola risponde un minuto più tardi con Sartore, ma Cucchietti respinge senza problemi. Pericolo per i padroni di casa al 15’, con Semprini che prova ad involarsi, ma Potop riesce a recuperare. E’ un match molto intenso e gli uomini di Tabbiani, creano anche loro delle buone occasioni come quella del colpo di testa di Stronati che finisce di poco alto sopra la traversa.

I padroni di casa passano in vantaggio al 20’ su rigore, per un colpo di mano di D’Alena rilevato dal direttore di gara sulla rovesciata di Currarino. Dal dischetto Stronati non sbaglia e spiazza Cucchietti. La Lucchese cerca di attaccare con ordine e l’asse Visconti - Semprini al 34’ per poco non trova il gol del pareggio, con il numero dieci rossonero che ci prova con un bel pallonetto. L’ultima occasione del primo tempo capita sui piedi di Romero, ma Battaiola riesce a bloccare la sfera.

Nella ripresa Maraia lascia negli spogliatoi Romero e schiera al suo posto Bruzzaniti e, proprio lui, al 3’, ha la palla del pareggio. Il numero diciassette rossonero sfrutta al meglio un errore di Quaini, si invola verso la porta difesa da Battaiola: il portiere di casa, da terra, intercetta il pallone. I padroni di casa provano a chiudere il match al 25’, con un bel fendente di Morello, ma Cucchietti accompagna fuori la palla. Lucchese vicina al pareggio al 34’, con una conclusione da fuori area di Quirini che si stampa sul palo.

La Pantera può solo recriminare per le occasioni avute, ma, adesso, bisogna concentrarsi sul prossimo appuntamento di sabato, in casa, contro il Rimini.

R. L.