Nel Real FQ la rosa è senza spine Alternative valide in ogni ruolo "Il gruppo, unito, sta crescendo"

Il tecnico Venturi commenta la gara con la Sammaurese. Rizzi: "Bello tornare al gol"

Gioca Verde o Rizzi? Era questo il dubbio alla vigilia di Sammaurese-Real Forte Querceta. L’ha spuntata il primo ma, alla fine, Venturi ha ottenuto il massimo da entrambi. Verde ha infatti sbloccato la gara al termine di una travolgente azione di contropiede illuminata dal solito Rosati; Rizzi ha chiuso i conti nella ripresa, cinque minuti dopo il suo ingresso al posto di Pegollo, finalizzando al meglio l’assist in profondità di Bortoletti.

Oltre ai tre punti, la trasferta di San Mauro Pascoli lascia molte sensazioni positive al Real Forte Querceta: alternative valide in ogni ruolo, ottima solidità difensiva, molta imprevedibilità da centrocampo in su dove Rosati sta dimostrando di essere giocatore di livello superiore. "Siamo stati molto bravi a limitare i flussi di gioco principali dei nostri avversari e a sfruttare gli spazi che ci hanno concesso" ha commentato a fine gara Venturi. Le alternative, dicevamo. Quelle che sono mancate terribilmente lo scorso anno. In questo primo assaggio di stagione (due partite di Coppa e altrettante di campionato), il Real Forte Querceta ha messo a segno otto reti, la metà dei quali con giocatori subentrati dalla panchina. È un bel segnale per Venturi, che ha dimostrato di saper coinvolgere ogni elemento a sua disposizione, di dare una possibilità a tutti quelli che la meritano.

"È stata una prestazione di spessore che premia il nostro lavoro – continua Venturi – stiamo crescendo come gruppo e anche nel modo in cui interpretiamo le partite. Contro la Sammaurese abbiamo quasi sempre fatto la scelta giusta". Alla soddisfazione di Venturi fa eco quella di Rizzi, tornato al gol dopo otto mesi. "È stato bellissimo tornare a segnare. Abbiamo disputato un’ottima gara, dal primo all’ultimo. Dobbiamo continuare così, questa è la strada giusta per arrivare a raggiungere traguardi importanti". Intanto la società ha ufficializzato due cessioni a titolo temporaneo: Alessandro Aquilante scende in Promozione con il Meridien Grifoni, mentre Filippo Gargani è un nuovo giocatore dell’Armando Picchi Calcio (Eccellenza).

Michele Nardini