L’ultima vittoria rossonera in casa contro il Cesena nel 20012002

Nel pomeriggio un super Pontedera reduce da 4 vittorie su 5 gare affronta l’Entella

Miglior difesa nelle gare esterne, appena due reti incassate, entrambe a Fermo lo scorso 18 settembre; lontano dal Manuzzi nessuna rete subita da 450 minuti, secondo miglior rendimento in trasferta, con 14 punti realizzati. Sono i record del Cesena che stasera alle 21 sarà di scena al Porta Elisa, contro una Lucchese in crisi, nel turno infrasettimanale, sedicesima giornata in serie C girone B. Avversario blasonato quello che ha come simbolo il cavalluccio marino (21 campionati di serie A, sesto posto nel 1976 e qualificazione alla Coppa Uefa nella stagione 1976-77), costruito per vincere. Tra l’altro, dal 1973 al 1975 con i bianconeri romagnoli giocò anche Giovanni Toschi di Porcari, cresciuto nella Lucchese.

Impegno severo per una Pantera che non graffia più. Quattro ko nelle ultime cinque, solo il blitz col Siena in mezzo a tutte queste delusioni. I rossoneri non battono al Porta Elisa il Cesena dal 2001-2002 quando finì 4-1 con reti di Carruezzo, doppietta, Zhabov e Tarantino. Ultima vittoria ospite, nella passata stagione in rimonta, 1-2, dopo il vantaggio iniziale di Corsinelli. Per il resto, si parte alle 13 con lo spareggio salvezza Alessandria-Olbia. Alle 17.30 Carrarese-Ancona, sfida in chiave play-off, con i marchigiani che detengono il miglior reparto offensivo del torneo. Alla stessa ora il super Pontedera (4 vittorie nelle ultime cinque prove e otto risultati utili consecutivi), affronta l’Entella seconda in classifica.

Derby toscano che mette in palio punti salvezza quello fra San Donato Tavarnelle, ultimo e Montevarchi quart’ultimo. Curiosamente gioca in casa il San Donato, che però non ha il campo omologato per la C e gioca le sue partite interne proprio a Montevarchi. Per il Granducato c’è anche il Siena di Guido Pagliuca, miglior difesa del girone che riceve la Fermana ed è nettamente favorita.

Massimo Stefanini