Lucchese, un vantaggio Vano a Rimini

L’attaccante dei romagnoli pareggia in apertura di ripresa il gol di Mastalli che aveva portato avanti i rossoneri nel primo tempo

Migration

Rimini

1

Lucchese

1

RIMINI (4-3-2-1): Zaccagno; Laverone, Pietrangeli, Panelli, Haveri (25’ st Regini); Biondi (8’ st Pasa), Tanasa, Matteo Rossetti; Gabbianelli, Santini (40’ st Mattia Rossetti); Vano (25’ st Mencagli). (A disp.: Galeotti, Gigli, M. Accursi, Allievi, Tofanari, De Rinaldis). All.: Gaburro.

LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti; Alagna, Tiritiello, Benassai, Visconti; Mastalli, Franco (1’ st Di Quinzio), Tumbarello (25’ st Quirini); Panico (12’ st Bruzzaniti), Ravasio, Rizzo Pinna. (A disp.: Coletta, Galletti, Ferro, Bachini, Romero, Bianchimano, D’Ancona, D’Alena, Merletti). All.: Maraia.

Arbitro: Vergaro di Bari.

Reti: 18’ pt Mastalli, 1’ st Vano.

Note: angoli 4-2; ammoniti: Biondi, Regini, Franco e Ravasio; espulsi: 35’ st Tommei, preparatore dei portieri della Lucchese e Tofanari per proteste; recupero: 0’ pt e 3’ st.

RIMINI - La Lucchese si fa riacciuffare dopo il vantaggio. Solo un pari a Rimini. Debutta dal primo minuto Panico, in avanti, a supporto di Ravasio e Rizzo Pinna. In mezzo ritorna Franco, ristabilitosi dopo la botta a una caviglia. Gioca più arretrato Visconti, sulla linea difensiva.

Sin dalle prime battute sono i rossoneri che provano a fare la partita, con aggressività soprattutto a centrocampo. E, proprio da una bella ripartenza della Pantera, arriva il primo pericolo all’8’: Rizzo Pinna, porta palla in avanti, serve dalla parte opposta Mastalli che pennella un cross per Panico che aggancia, ma, al volo, calcia di poco fuori.

E’ una buona Lucchese che sfrutta bene le ripartenze e, al 18’, passa in vantaggio. Cross pennellato di Visconti che, sul secondo palo, trova Mastalli che, tutto solo, mette la palla alle spalle di Zaccagno e corre a festeggiare verso la panchina rossonera. Il Rimini prova subito a pareggiare i conti, ma la sua reazione è abbastanza sterile e poco incisiva. I rossoneri vanno vicini al secondo gol al 32’, con Panico, che, questa volta, serve Alagna, sempre sul secondo palo, ma il suo colpo di testa fa la barba al palo. I romagnoli si fanno pericolosi al 34’ con Vano che, per poco, non batte Cucchietti. La Lucchese riesce, comunque, a tenere bene il campo ed il primo tempo si chiude con i rossoneri meritatamente in vantaggio.

Il Rimini approfitta subito della ripresa per riportare le sorti del match in parità e, al 1’, ci riesce con Vano che raccoglie una respinta corta di Cucchietti, su tiro di Santini. Colpiti a freddo, i rossoneri cercano subito la reazione: prima con Tiritiello, di testa e, poi, con Rizzo Pinna che, dal limite, lascia partire un bel rasoterra che, però, Zaccagno para. I romagnoli, sulle ali dell’entusiamo, provano a sfruttare l’energia positiva e, al 15’, ci provano con una deviazione sotto porta di Pietrangeli che Cucchietti para senza problemi. Brivido al 21’, con il colpo di testa di Gabbianelli che, per fortuna, fa la cosiddetta barba al palo. Al 23’ è, invece, la Lucchese che ha una ghiotta occasione con Rizzo Pinna che, servito da Ravasio, si presenta a tu per tu con Zaccagno che, però, riesce a parare la conclusione. Di nuovo Rizzo Pinna al 28’ ha sui piedi l’occasione del raddoppio, ma la spreca calciando alto.

Nonostante i ritmi scendano, la Pantera prova fino alla fine a cercare il gol. Arriva, però, questo buon pareggio contro un Rimini che, soprattutto nella fase iniziale del secondo tempo, ha creato qualche problema.

R. L.