Lucchese tutto l’attacco ora è al completo

Torna disponibilie Bianchimano dopo il turno di squalifica dallo scorso campionato e cresce la condizione fisica di Ravasio

Migration

Metabolizzata l’amarezza per la sconfitta di Reggio Emilia, la Lucchese sta preparando l’esordio casalingo contro l’Imolese con due importanti novità, proprio in attacco: la disponibilità di Bianchimano, che ha scontato il turno di squalifica rimediato nello scorso campionato e la crescita sul piano della condizione fisica da parte di Ravasio, arrivato in rossonero, assieme a Bruzzaniti l’ultimo giorno di mercato.

L’allenatore Maraia avrà quindi l’opportunità di sfruttare tutto il potenziale offensivo di cui dispone, potendo contare su Romero, Bianchimano, Semprini e Ravasio. Due coppie di attaccanti intercambiabili tra di loro.

Qualunque sarà la scelta del tandem, il tecnico rossonero, dovendo schierare 3 "under", più un quarto in corso d’opera per il discorso del minutaggio, sarà inevitabilmente costretto a ritoccare difesa e centrocampo.

Senza voler anticipare nulla, però è abbastanza evidente che tra i tre davanti a Coletta, dovrebbe esserci Merletti e che a metà campo, oltre ad Alagna troverà sicuramente posto Rizzo Pinna e potrebbe essere Visconti ad accomodarsi inizialmente in panchina. Ma, tenendo presente, che dopo appena tre giorni ci sarà il derby casalingo contro il Pontedera, è naturale che possano esserci altri avvicendamenti.

Comunque, il mister trarrà le conclusioni del lavoro settimanale soltanto dopo la seduta di rifinitura di sabato. L’obiettivo della Lucchese è scontato: preparare un debutto con i fiocchi, pur nel rispetto dell’avversario.

Purtroppo la partita di Reggio Emilia ha lasciato un brutto strascico: l’infortunio occorso al giovane Davide Pirola, che nel tentativo (riuscito) di evitare il terzo gol, è andato a sbattere con la tibia contro il palo basso della porta difesa da Coletta. L’ex difensore della Giana Erminio sarà sottoposto questa mattina alla risonanza magnetica per valutare l’entità del malanno, che appare comunque piuttosto serio.

E intanto iniziano a fioccare le squalifiche a dirigenti e giocatori, dopo la giornata inaugurale del campionato (il Siena di Pagliuca, nel posticipo ha pareggiato 1 a 1 ad Ancona con un gol di Arras). Il giudice sportivo ha squalificato fino al 13 settembre il diesse rossonero Daniele Deoma (dunque contro il Pontedera nel turno infrasettimanale, di mercoledì 14, sarà al suo posto) "per aver tenuto, al quindicesimo del secondo tempo, una condotta irriguardosa nei confronti dell’arbitro, in quanto usciva dall’area tecnica per dissentire nei confronti di una sua decisione".

Inoltre Deoma dovrà pagare una ammenta di 500 euro.

Calma e gesso, ragazzi. Siamo appena all’inizio e si dovrebbe ormai sapere che gli arbitri hanno sempre ragione, anche quando sbagliano. Nell’Imolese mancherà, sempre per squalifica, il mediano Agyemang. Ricordiamo che lo scorso anno, il match contro gli emiliani terminò con un rocambolesco tre a tre con doppietta di Semprini e rete di Belloni.

Emiliano Pellegrini