Lucchese, grinta da vendere. Il ko solo ai rigori

I rossoneri salutano la Coppa Italia. In dieci dal 57’ minuto e sotto di un gol, riescono a portare la "corazzata" Entella fino ai penalty finali

Migration

Virtus Entella

5

Lucchese

3

dopo i calci di rigore

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Borra; Di Cosimo (5’ pts Zappella), Reali, Coly (22’ st Corbari), Di Mario (42’ st Favale); Dessena, Rada, Palmieri (18’ st Tascone); Meazzi (22’ st Ramirez); Doumbia; Faggioli (18’ st Banfi). All. Volpe.

LUCCHESE (3-4-1-2): Galletti; Merletti, Bachini, Maddaloni (36’ st Tiritiello); Quirini (18’ st Alagna), D’Alena, Ferro, Bruzzaniti (24’ st Mastalli); Rizzo Pinna (5’ pts Tumbarello); Ravasio (36’ st Visconti), Bianchimano (18’ st Romero). All. Maraia.

Arbitro: Sfira Bogdan di Pordenone.

Reti: 26’ pt Meazzi, 48’ st Romero.

Note: sequenza rigori: Tascone gol, Romero gol, Dessena gol, Alagna parato, Favale gol, Visconti gol, Doumbia gol, Tumbarello parato; angoli 8-6; espulso al 12’st D’Alena per doppia ammonizione; ammoniti D’Alena, Bruzzaniti, Ravasio, Rizzo Pinna, Maraia, Dessena e Corbari; recupero 1‘ pt e 5‘ st; spettatori 353.

Un’ottima Lucchese dice addio alla Coppa Italia, ma solo dopo i calci di rigore e giocando in dieci dal 57’ minuto. Ancora turnover per la formazione rossonera. Mister Maraia infatti vara un 3-4-1-2 con Galletti tra i pali, difesa a tre con Merletti, Bachini e Maddaloni e centrocampo a cinque con Quirini, D’Alena, Ferro, Rizzo Pinna e Bruzzaniti. In avanti Ravasio e Bianchimano. L’Entella si fa vedere pericolosamente in avanti su calcio piazzato. Punizione al 9’ di Palmeri, la sua "sassata" sorvola di poco la traversa.

I padroni di casa fanno la partita, ma la Lucchese prova comunque ad uscire dalla propria metà campo. Ancora i padroni di casa pericolosi al 21’ con un sinistro di Dessena, che Galletti respinge. Un minuto più tardi arriva la prima vera occasione per la Lucchese con un rasoterra di Biachimano che fa la cosiddetta barba al palo. Al 26’ l’Entella passa in vantaggio, con una bella percussione centrale di Meazzi, che si presenta al limite dell’area di rigore e di destro batte Galletti con la palla che prima sbatte nel palo e poi finisce in rete. I rossoneri non accusano la rete subita e al 30’ hanno una ghiotta occasione per pareggiare i conti, con una bella punizione di Bruzzaniti ben calciata che Borra vola a deviare in angolo. Al 32’ bel colpo di testa di Bianchimano che termina di poco alto sopra la traversa, con i ragazzi di Maraia che chiedono invano il calcio d’angolo per una deviazione. Nella ripresa Bruzzaniti pericoloso al 9’, ma la sua conclusione termina a lato.

Le cose per la Lucchese si complicano al 12’ de secondo tempo quando D’Alena commette un fallo a centrocampo su Doumbia e l’arbitro estrae il cartellino giallo, doppia ammonizione per il centrocampista rossonero ed espulsione. Quirini al 14’ si immola su Faggioli, spazzando via in fallo laterale. I padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del raddoppio, ma la difesa rossonera riesce a limitare i danni. La Lucchese ci crede fino alla fine e al 48’ pareggia con un bel colpo di testa di Romero, che sfrutta alla perfezione un cross di Alagna.

Si va i supplementari. L’Entella, che assaporava già la vittoria nell’extra time, si riversa in avanti, ma la difesa rossonera è impeccabile e così si vai ai calci di rigore. Gli errori di Alagna e Tumbarello regalano all’Entella il passaggio del turno: ma la Lucchese non ha demeritato, anzi ha giocato una partita grintosa e di carattere fino all’ultimo secondo.