La Lucchese ingrana la quinta e vince a Imola

Dopo il gol al 5° minuto di Alagna, per mettere in cassaforte il risultato occorre però attendere il 34° del secondo tempo con Mastalli

Migration

Imolese

0

Lucchese

2

IMOLESE (4-3-1-2): Rossi; Cerretti, Serpe, De Vito, Eguelfi (34’ st AgyemangI; Zanon (29’ st Antognoni), Bensaja, Zanini; Castellano (11’ st Faggi); Simeri, Paponi (34’ st Annan). All. Anastasi.

LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti; Quirini (26’ st Merletti), Tiritiello, Bachini, Alagna; Mastalli (45’ st D’Ancona), Franco, Visconti (40’ st D’Alena); Rizzo Pinna (45’ st Ferro), Bianchimano (26’ st Romero), Bruzzaniti. All. Maraia.

Arbitro: Ramandino di Palermo, assistenti Jorgji di Albano Laziale e Morotti di Bergamo.

Reti: 5’ pt Alagna, 34’ st Mastalli.

Note: angoli 6-1; ammoniti Quirini, De Vito, Bensaja, Castellano, Zanon; recupero 0’ pt e 5’ st.

Il nuovo anno inizia con una vittoria per la Lucchese, che dopo la lunga sosta natalizia ritorna in campo e lo fa nella seconda giornata di campionato al "Romeo Galli" di Imola, di fianco all’autodromo. Mister Maraia ritrova Tiritiello, che si piazza al centro della difesa assieme a Bachini, schierato al posto dello squalificato Benassai. In attacco Bianchimano. Partono dalla panchina Tumbarello e Di Quinzio.

Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Gianluca Vialli. Dunque la partita: i ragazzi di Maraia entrano in campo con il piglio giusto e prendono subito in mano le redini del gioco. Al 5’ Bianchimano batte una punizione rasoterra, che il portiere respinge, da due passi Alagna non sbaglia e porta in vantaggio i rossoneri, alzando le mani e lo sguardo al cielo in segno di vittoria. Tra l’altro Alagna ha dedicato il gol ad Alessandro Ceccarelli, fratello del suo miglior amico, prematuramente scomparso.

Rizzo Pinna al 12’ si divora il gol del 2 a 0, il numero sette sfrutta al meglio un cross di Bruzzaniti, ma la sua conclusione viene deviata con i piedi da Rossi. I padroni di casa, tramortiti per il gol e per il gioco della Lucchese, si fanno vedere due volte dalle parti di Cucchietti al 19’ con Cerretti e al 20’ con Castellano. I rossoneri tornano di nuovo in avanti sugli sviluppi di un calcio di punizione: questa volta è Bruzzaniti che chiama Rossi alla respinta con i pugni. Il primo tempo si chiude con la Lucchese meritatamente in vantaggio e che non è riuscita a trovare la "zampata" giusta per chiudere il match.

La Lucchese inizia la ripresa sempre con il piglio giusto e al 10’ ha di nuovo una ghiotta occasione per chiudere la partita. Bruzzaniti impegna Rossi alla respinta, Mastalli raccoglie il pallone, ma la sua conclusione scheggia la traversa. I padroni di casa provano a farsi di nuovo vedere in avanti alla ricerca del pareggio al 19’ con Simeri, che prova a girare a rete, ma la sua conclusione attraversa tutta l’area e termina fuori. La Lucchese al 24’ torna in avanti con Bruzzaniti, che dal limite dell’area di rigore calcia, ma Rossi vola a deviare in angolo; sulla respinta Rizzo Pinna guadagna un calcio d’angolo.

Ma il raddoppio degli uomini di Maraia è nell’aria. Al 34’ Mastalli, con un tiro ad effetto, batte Rossi e segna il 2 a 0. Poco più tardi è di nuovo Bruzzaniti che chiama l’estremo difensore di gara alla deviazione. La partita in pratica finisce qui, con gli uomini di Maraia che hanno ottenuto questo successo importante al termine di un’ottima gara, giocata sempre a testa alta, senza mai subire la verve di un avversario, che ha veramente fatto poco per pareggiare. E domenica nuova trasferta, questa volta nella vicina Pontedera, in un derby che si preannuncia molto interessante.