Il Trissino di Bertolucci fa paura Forte, serve la partita perfetta

Stasera i rossoblù proveranno a fermare la capolista con il sostegno del proprio pubblico

Migration

Al Palaforte arriva stasera (inizio ore 20,45) la capolista e dominatrice indiscussa dell’hockey italiano, il Trissino di Alessandro Bertolucci campione d’Italia e d’Europa che guida la classifica con dodici punti di vantaggio sul Lodi e con le inseguitrici che si tolgono punti a vicenda. Squadra senza punti deboli, con otto elementi totalmente intercambiabili che garantiscono un’intensità costante, ha nell’attacco la sua arma migliore, pur potendo contare su un portiere giovane ma già validissimo come Zampoli. Mendez e Giulio Cocco guidano la classifica dei marcatori con 23 reti. Dietro di loro altri tre elementi sono in doppia cifra (Malagoli terzo con 19, Davide Gavioli 13 e Joao Pinto 12). All’andata finì 5-3 per i vicentini, mentre nella passata stagione, dopo il rispetto del fattore-campo in regular season, nelle semifinali play off fu il Trissino a prevalere in quattro partite, complice anche l’infortunio a Gual.

Quest’anno sulla carta sembrava doverci essere maggior equilibrio, invece, se la squadra di Bertolucci ha mantenuto le attese, quella di Molina è ancora alla ricerca di un rendimento costante e la prematura uscita dalla coppa Italia ha complicato le cose dal punto di vista psicologico. Detto che gli ospiti vantano un margine che li lascerebbe ampiamente al comando anche in caso di sconfitta, in casa Gds Forte c’è la voglia di ottenere un successo che sicuramente farebbe bene alla classifica e al morale. Se quanto a tasso tecnico e rosa ampia le due squadre sono simili, dai rossoblu ci si attende una prova di carattere, soprattutto potendo contare sul sostegno del proprio pubblico fondamentale in una serata importante come questa. Infine, da segnalare la presenza di un ex pesante come il direttore sportivo rossoblu Mirco de Gerone che fino a poche settimane fa era il braccio destro di Alessandro Bertolucci. Un motivo d’interesse in più per una sfida che ne ha già tantissimi.

La 16ma giornata di A1 si gioca tutta stasera: Montebello-Vercelli, Gds Forte-Trissino, Montecchio-Lodi, Sarzana-Bassano, Sandrigo-Follonica, Monza-Valdagno, Cgc-Grosseto.

G.A.