Il presidente Malagò al premio "Fedeltà"

Clamoroso colpo dell’organizzazione dell’evento: non era mai successo che il massimo dirigente del Comitato olimpico arrivasse in visità in città

Ci sarà anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al premio "Fedeltà allo sport" organizzato da Walter Nieri il prossimo 5 giugno. E’ la prima volta che il massimo dirigente dello sport olimpico tricolore arriva in visita a Lucca. Malagò è il presidente più medagliato di sempre, nel senso che l’Italia, durante il suo mandato, ha vinto più medaglie, sia ai giochi invernali che a a quelli estivi.

Una notevole soddisfazione per gli organizzatori che erano quasi increduli quando hanno visto la risposta affermativa della segreteria del comitato dei cinque cerchi da Roma. Certamente avrà influito anche la tradizione di questa manifestazione che, nel 2023, si svolgerà lunedì 5 giugno, sempre nella medesima location del County Club di Gragnano. Nel corso delle ventiquattro edizioni (una notevole longevità, pochissime le iniziative del genere che da così molti anni vanno regolarmente in onda), sono arrivati in città campioni indimenticabili e mitici che, purtroppo, non ci sono più come Pietro Mennea e Paolo Rossi; ma anche altri sempre molto amati, come Francesco Moser, Eddy Merckx e tanti ancora. In quasi un quarto di secolo oltre 500 atleti; molti coloro che sono saliti sui podi olimpici.

A giugno sarà presente anche Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione ciclistica italiana. Pure lui, come Malagò, ha ottenuto molti riconoscimenti durante la sua presidenza nelle varie competizioni internazionali, in primis su pista, con Pippo Ganna superstar.

Tra i premiati ci sarà anche Guido Pagliuca, ex portiere della Nazionale (finale ai mondiali del 1994 negli Stati Uniti, con finale persa ai rigori contro il Brasile), poi scudettato con la Sampdoria (anche finalista di Coppa dei Campioni con i blucerchiati), prima di passare all’Inter.

Anche questa volta si annuncia un evento di notevole interesse.

Massimo Stefanini