Guerra concede il bis

Secondo oro tricolore consecutivo nei dieci chilometri Under 23

Migration

Francesco Guerra, atleta di spicco del Gp Parco Alpi Apuane Team Ecoverde, in 29’ netti, per il secondo anno consecutivo, ha vinto il titolo di campione italiano della categoria Under 23, durante il campionato tricolore Fidal di società, sui 10 chilometri su strada, disputato a Castelfranco Veneto, con ottime indicazioni per il campione romano in vista dei prossimi Giochi del Mediterraneo a Pescara.

Nella splendida cornice delle mura di Castelfranco, con la gara che si snodava sul selciato in porfido nel cuore della città, il titolo italiano assoluto è stato vinto, invece, da Pietro Riva del Gruppo Fiamme Oro, piemontese, 25 anni, che ha coperto i dieci chilometri in 28’08”. Riva era già stato splendido quinto nei 10mila in pista agli Europei di Monaco poche settimane fa.

"Applausi – ha affermato il presidente del Gp Parco Alpi Apuane Team Ecoverde – al nostro Francesco Guerra che non ci finisce di stupire con le sue prestazioni atletiche, nonostante la giovanissima età, ma anche per gli organizzatori, le società Vedelago e Atletica Vedelago e Atletica Quinto Mastella, supportate dall’amministrazione comunale, dai Marciatori Castellani, dalla Pro loco e dal Panathlon di Castelfranco Veneto. La manifestazione ha visto in gara 500 atleti: un’ interessante cornice di pubblico nello scenario della Castelfranco storica".

Francesco Guerra ha già più volte indossato la maglia azzurra, anche ai campionati europei Under 23 di cross di Dublino, sulla distanza degli 8 chilometri.

Guerra è nato a Roma il 17 luglio 2001 ed è alto 1,79. Il papà Ugo è ancora oggi un podista amatoriale e Francesco, sulla scia di papà, si è dedicato alla corsa nel 2009, dopo un’ esperienza nel nuoto. La sua scalata è cominciata nel 2014 con la categoria "Ragazzi" (capolista stagionale dei mille metri) e l’anno successivo ha sfiorato il podio tricolore dei 2mila cadetti, per inserirsi, poi, nei piani alti delle liste Under 16 di sempre (terzo nei 1000, secondo nei 2mila), allenato da Giorgia e Sandro Di Paola. Forte sul passo, non ama i cambi di ritmo troppo violenti e, per questo, nel suo futuro potrebbero esserci, sempre più, le lunghe distanze.

Cresciuto a Frascati e diplomato al liceo scientifico, è un appassionato astronomo e, nell’autunno del 2019, si è trasferito per gli studi universitari a Pisa, dove è stato seguito, prima dal tecnico Luigi Principato e, poi, dal febbraio 2021, sotto la guida di Vittorio Di Saverio, è tesserato per il Gp Parco Alpi Apuane Team Ecoverde del presidente Graziano Poli.

Dino Magistrelli