
Un momento della manifestazione di inizio dei giochi Special Olympics regionali che si sono svolti in città
Un successo per i "Giochi Regionali Special Olympics" di bowling e calcio unificato - "Città di Lucca", con la partecipazione di ben 140 atleti (con e senza disabilità intellettiva) provenienti da tutta la regione; 12 i team; e, poi, ancora tecnici, familiari e tanti volontari dal mondo della scuola, Croce Rossa e scout.
"Ricordiamo che “Special Olympics” – spiega Claudia Maiorano, coordinatrice dell’area tecnica-organizzativa del team “Allegra Brigata” Lucca e direttrice regionale “Special Olympics” – è un movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità".
"A Lucca – spiega – è stato davvero un grande evento, caratterizzato dalla sempre emozionante cerimonia di apertura che osserva il protocollo olimpico: con la sfilata dei team, l’ingresso delle bandiere, i giuramenti dei giudici di gara e dell’atleta e poi l’arrivo della torcia olimpica, simbolo di gioia e di speranza, con l’accensione del tripode che annuncia l’inizio dei giochi. Sui campi del centro sportivo “El Nino” alla SS. Annunziata si sono alternate in un torneo le squadre di calcio unificato; mentre al “Palabowling” di S.Vito sono scesi in pista gli atleti di questa disciplina. Sono stati ottimi momenti". Le premiazioni sono state a cura dell’assessore allo Sport del Comune di Lucca, Fabio Barsanti.
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su