Forte, trasferta insidiosa Il Grosseto è da temere

Hockey su pista: stasera si torna a giocare dopo la lunga sosta per i Mondiali. I rossoblù chiamati a un impegno non facile contro la rivelazione del torneo

Migration

Archiviato lo stop per i mondiali, il Gds Impianti Forte dei Marmi si appresta ad affrontare un mese decisivo in cui, oltre a disputare otto gare di campionato, la prima stasera a Grosseto, ospiterà anche la seconda fase preliminare di Champions League. Si parte stasera su una pista dalle dimensioni ridotte e sulla quale i versiliesi furono sconfitti nella scorsa stagione e dalla quale non sarà facile per Gnata e compagni portare a casa quei tre punti che sarebbero importanti per accorciare la classifica.

Il Grosseto è stato una delle rivelazioni delle prime giornate e in classifica occupa la quarta posizione con 13 punti, contro i nove (con una partita in meno) della squadra di Gual. Il nuovo tecnico Michele Achilli, che ha rilevato Federico Paghi, ha fatto leva su un gruppo collaudato nel quale è stato fatto un unico inserimento di qualità, l’italoargentino De Oro, ex rossoblu e proveniente dal Valdagno. A parte quest’ultimo, i punti di forza della squadra sono il portiere Menichetti, gli altri argentini Rodriguez, Saavedra e Nacevich, l’inglese Mount e gli italiani Stefano Paghi, Franchi e Cabella.

Il buon momento dei biancorossi è stato confermato anche durante la pausa in cui hanno vinto un torneo a Sarzana per cui si presentano intenzionati a rendere dura al vita ai rossoblu. Questi ultimi, a differenza dei loro avversari, hanno dovuto allenarsi a ranghi ridotti durante la pausa, complice la partecipazione di Gnata, Ambrosio e Cinquini al mondiale. Gual e Molina hanno comunque lavorato per perfezionare quei meccanismi, soprattutto in attacco, che, sia pur non continuativamente, si erano già visti nelle prime giornate. In tutti c’è la consapevolezza dell’importanza di ogni singola partita da qui alla fine dell’anno e la volontà di dare ai risultati quella continuità che è indispensabile per mantenere il passo delle prime. Un successo, tutt’altro che facile, a Grosseto significherebbe, a parte i tre punti e il miglioramento di posizione in classifica, mettersi alle spalle la sconfitta interna con il Bassano e partire nel modo giusto in un ciclo che non ammetterà distrazioni in Italia e in Europa.

Queste le altre partite di stasera: Follonica-Monza, Vercelli-Montecchio, Sandrigo-Sarzana, Lodi-Valdagno, Bassano-Trissino.

G.A.