
Lo sport del basket
Ancora un derby per il Green Le Mura Spring che, questa sera, alle 20.30, al "Palapertini" di Monsummano, affronta in gara uno dei play-off Nicobasket (arbitri Alessandro Valfrè di Massa e Giulio Borchi di Pontedera). Si tratta del quarto confronto stagionale per i due roster, dopo gli incontri della regular season e la finale di Coppa Toscana, tutti vinti dalla compagine di Ponte Buggianese. Ma questa sfida ha un valore più importante: chi vincerà al meglio della tre gare, potrà giocarsi gli spareggi per l’accesso alla serie "A2".
Nicobasket non vince dal 15 marzo, quando riuscì ad ottenere i due punti contro il Valdarno per 64-42, sommergendo le avversarie con ben 12 triple. Dopo aver blindato il secondo posto, sono arrivate le sconfitte con Terni, Perugia, ma anche con Siena e Pontedera, fanalino di coda. Nelle ultime gare non ha potuto contare sulla lettone Kleskova che metteva a referto quasi 18 punti a gara, trasferitasi in Spagna per motivi familiari ed ha avuto alcune giocatrici, tra le quali la capitana Nerini, alle prese con problemi fisici.
Il roster a disposizione è in ogni caso ancora di tutto rispetto, grazie alla presenza fisica sotto canestro della centro Matilde Pini con 13.3 punti a gara e dalla precisione dalla distanza della Montiani con 10.4 punti a gara, Giglio Tos con 10.2 e Carolina Salvestrini con 9,9.
Coach Ferretti avrà a disposizione tutte le ragazze dopo i risultati della regular season e dopo la vittoria nella gara di play-in con Chiti e Capodagli in grande giornata.
Alessia Lombardi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su