
E’ ufficialmente nata la nuova società calcistica “ASD Pietrasanta”. Nata dalla fusione dello Sporting Pietrasanta 1909 e dal Versilia Calcio la nuova società diventa così tra le più importanti della Versilia con oltre 500 tesserati complessivi, uno staff di grandissimo livello diretto dall’ex calciatore professionistico, Ciro Capuano, tre impianti comunali in gestione (Pedonese, Pruniccia e Stadio Comunale) e soprattutto tanti ambiziosi progetti sportivi e sociali. I colori del nuovo logo, così delle nuove maglie, richiamano la storia della città e delle due gloriose società: il bianco e l’azzurro. La nuova realtà calcistica si fonda, ancora prima del calcio e della tattica, su disciplina, educazione e rispetto per gli altri.
La presentazione ufficiale è stata ospitata in Municipio alla presenza del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e dell’assessore, Andrea Cosci. Fabrizio Sacchelli è il presidente della neo nata società mentre Serafino Coluccini rivestirà il ruolo di presidente onorario. Nell’organigramma del Pietrasanta fanno parte con la carica di vice presidente Maurizio Belloni e Andrea Galeotti, Fabio Sacchelli in qualità di segretario, Massimo Callegaro in quella di tesoriere, Diego Pelucchini (responsabile delle comunicazioni), Fontana Moreno (responsabile settore giovanile), Simone Baldacci (responsabile prima squadra e juniores). Fanno parte del consiglio Tommaso Tessari, Leonardo Tarabella, Fabrizio Gandini e Alberto Rossi. Adriano Baesso è invece il direttore sportivo.
La presentazione è iniziata con uno speciale ricordo a Vittorio Focacci. "Non è solo un progetto sportivo, è un progetto per la città e per le famiglie. – ha detto Sacchelli – La fusione di due società con questa storia è possibile solo se ci sono obiettivi comuni e una visione d’insieme del percorso che vogliamo fare. Uniamo le forze, le risorse, le esperienze e le competenze per dare vita ad una realtà sportiva, calcistica, che oggi si pone tra le principali in Toscana. Questo è un momento che ricorderemo".
A sognare questo momento è stato sicuramente Serafino Coluccini, presidente dell’ormai ex Sporting Pietrasanta 1909 che ha ricordato alcune delle figure che hanno contribuito al movimento calcistico pietrasantino: "Bisogna avere sempre dei sogni. Si fondono due società che hanno sempre avuto valori e che si sono sempre rispettate. Il mio nuovo sogno è quello della cittadella dello sport e per questo sogno mi impegnerò il doppio perché Pietrasanta merita una struttura di questo livello per quello che fa fatto e soprattutto per quello che farà. La fusione non è solo una buona cosa per il calcio ma per le famiglie e per i ragazzi".
E’ stato infine il sindaco, Giovannetti a chiudere la giornata: "questa nuova società è un nuovo punto di partenza. Non si uniscono solo risorse, competenze ed esperienze ma quei valori che devono essere al centro della maturazione di ogni individuo. Attorno allo sport la comunità si migliora. – ha spiegato – Forza Pietrasanta".
r.v.