Del Ghingaro, replica al veleno a Tambellini

Il sindaco di Viareggio risponde a quello di Lucca a proposito dell’essere nati nella città che si amministra: “Frasi già sentite“

Giorgio Del Ghingaro (foto Umicini)

Giorgio Del Ghingaro (foto Umicini)

Lucca, 11 ottobre 2021 - Botta e risposta senza esclusione di colpi. E con la sensazione che siano solo all’inizio. Dopo le esternazioni alla trasmissione di 50Canale “Il Segno dei Tempi“ del sindaco Tambellini, che aveva fatto intenderei ritenere inadeguata la candidatura di Giorgio Del Ghingaro a sindaco, proprio perché non originario di Lucca; arriva la risposta al veleno del primo cittadino di Viareggio.

"‘Non puó fare il sindaco‘: frase già sentita nel 2004 – scrive sul suo profilo facebook – quando sostenevano che uno che viene dal Compitese non poteva fare il sindaco di Capannori (fatto per dieci anni). Frase ricorrente anche nel 2015, e poi di nuovo nel 2020 (… via giù, un po’ di fantasia non guasterebbe), quando alcuni sostenevano che uno di Lucca non potesse fare il sindaco a Viareggio: sto facendo il sindaco al secondo mandato, vinto al primo turno. Ora il primo cittadino uscente di Lucca, a domanda di un giornalista, sostiene che uno del compitese, quindi del contado (posto per lui plebeo) andato poi al mare, addirittura di là dal monte (luogo per lui straniero, quindi infido e pericoloso) non avrebbe dentro l’anima la città. Di conseguenza non potrebbe fare il sindaco come lo ha fatto lui, che viene da Lucca fora ma non troppo".

Una chiamata in causa diretta e che amplifica le gravi tensioni avute di recente sulla questione della candidatura a città della cultura con Viareggio. I due, del resto, non si sono mai presi, nonostante lo stesso Del Ghingaro sottolinei di aver votato Tambellini per due volte con risultati, fa capire, deludenti.

"Sottolineando che per due volte ho dato la mia fiducia di cittadino al sindaco uscente – conclude il suo post – e prescindendo dalla considerazione sulla qualità dell’Amministrazione che ne è derivata (lascio ai posteri…), prescindendo anche dal fatto che in un colpo solo ha offeso i capannoresi, i viareggini ed il sottoscritto, prescindendo dal concetto di superiorità che traspare dalle sue parole, prescindendo anche da una diversa idea di politica che ne deriva, prescindendo da tutto questo... ringrazio per la considerazione, non nuova come detto, che mi sembra quasi di buon augurio. E intanto affetto il buccellato. Poi si vedrà eh". Di fatto Del Ghingaro, che al post associa a mo di sfida una foto mentre taglia il dolce lucchese, continua a non sciogliere i dubbi su una sua possibile candidatura che sarebbe destinata, evidentemente, a terremotare gli schieramenti.