
I carabinieri
Lucca, 21 maggio 2025 - Momenti di paura nella notte tra le vie del centro storico di Lucca, dove un ventenne armato di coltello ha seminato il panico, prima inseguendo una donna e poi aggredendo un carabiniere fuori servizio. È accaduto intorno alle 00:30 in via del Fosso, una zona a pochi passi dalle mura cittadine. L’uomo, di origini albanesi, disoccupato e irregolare sul territorio italiano, è stato arrestato con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale e tentate lesioni personali aggravate.
Tutto è iniziato quando una donna nordafricana, in evidente stato di agitazione, ha fermato il militare – appartenente alla sezione radiomobile della compagnia di Lucca – chiedendo aiuto. Pochi istanti dopo è sopraggiunto il presunto aggressore, che ha minacciato e aggredito verbalmente il carabiniere. Nonostante il militare si fosse subito qualificato, il ventenne, visibilmente alterato, lo ha colpito con una spallata ed ha estratto un coltello da cucina tentando di colpirlo più volte al busto.
Grazie alla prontezza di riflessi del carabiniere, i fendenti sono stati schivati. Il militare è fuggito, inseguito per circa cento metri, finché l’aggressore si è rifugiato all’interno di un dormitorio della zona. A quel punto è scattato l’allarme: alcune chiamate al 112 hanno permesso un rapido intervento delle pattuglie della polizia di Stato. L’uomo è stato bloccato e disarmato all’interno della struttura, con l’aiuto del carabiniere aggredito ed è finito in manette.