Ztl, il Comune non torna indietro e richiude

Da martedì i varchi torneranno in funzione come prima dell’emergenza-Covid. Ecco cosa si deve fare per non prendere multe.

Migration

Ztl in centro storico, si torna alla situazione pre-Covid-19: l’amministrazione comunale ha deciso di non rinnovare la riapertura delle zone a traffico limitato e da martedì 1 settembre saranno dunque riattivati i varchi telematici in centro storico anche in orario diurno.

Come si ricorderà dal 12 maggio in seguito alla approvazione della delibera "Lucca riparte" su traffico e parcheggi, il Comune di Lucca aveva, pur mantenendo invariati i confini e modalità di accesso alla Ztl A (area pedonale centro storico e mura), aperto al transito senza vincoli la ZtL B fino al 31 agosto per 12 ore consecutive durante il giorno, dalle 8 fino alle 20, per incentivare la permeabilità del centro storico in vista della progressiva riapertura delle attività.

In questi mesi estivi, dunque, per quanto non senza qualche polemica e protesta per la presenza negli stalli riservati ai residenti di macchine non aventi titolo per sostare, i varchi sono rimasti accesi solo dalle ore 20 alle 8 di mattina al solo scopo di impedire l’accesso nelle ore notturne. Ora, nonostante le richieste delle associazioni di categoria, l’amministrazione Tambellini ha ripristinato la situazione precedente e le telecamere saranno in funzione 24 ore su 24.

Pertanto è di nuovo indispensabile che coloro che erano già in possesso del permesso 2019 rinnovino entro il 31 agosto i permessi annuali per l’anno 2020 via web o presso gli uffici Metro srl.

Dal primo settembre in poi gli utenti che vorranno richiederli nuovamente dovranno istruire una nuova pratica e perciò oltre ai due bolli necessari ai fini amministrativi non potranno usufruire dello sconto del 20% come previsto dalla ordinanza 737 del 03052020 per coloro che avrebbero effettuato il rinnovo entro il 31 agosto.

Indipendentemente da quale mese si effettui il rinnovo, l’importo dovuto è pari al totale annuo.

"Dal primo settembre – si legge in una nota di Palazzo Orsetti – partiranno inoltre controlli più rigorosi da parte della Polizia Municipale per garantire la funzionalità dei nuovi stalli per carico e scarico delle merci. L’amministrazione intende garantire che tali spazi vengano utilizzati esclusivamente dagli operatori di trasporto che servono attività commerciali ed artigianali del centro storico per garantire un afflusso più ordinato e funzionale di questi servizi".

Per informazioni ulteriori e contatti è possibile utilizzare i seguenti strumenti: www.metrosrl.it. L’ufficio Metro di via delle Città Gemelle a Sant’Anna è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 7,15 – 15,45 ed il sabato dalle 7,15 alle 12,45.

F.V.© RIPRODUZIONE RISERVATA