Verso "la settimana delle Arti" La scuola di musica sogna in grande

Anche la scuola civica di musica "Salotti" ha concluso le attività didattiche lontano dalle proprie aule. Il corona virus purtroppo non ha permesso di continuare la didattica in presenza, sospesa dagli inizi dell’emergenza fino ad oggi. Dalla metà di marzo i docenti della locale scuola di musica, che è presente sul territorio da oltre 30 anni, si sono però attivati per seguire i propri allievi con le attività di insegnamento a distanza.

Sono nati anche dei piccoli progetti come quello del coro "Sing a Song" e delle classi di canto delle insegnanti Felicity Lucchesi, Serena Salotti e Silvia Ceccarelli che hanno unito i ragazzi della scuola nella composizione di un canto di speranza che potete ascoltare sulla pagina facebook dell’associazione. "Purtroppo - dice il presidente Antonio Rondina - la nostra scuola è stata costretta a terminare l’anno scolastico lontano dalle proprie aule. Per la prima volta in trenta anni di attività non potrà far svolgere ai propri allievi i consueti saggi di fine anno, un momento in cui i ragazzi della nostra realtà possono esibirsi in vari eventi musicali e artistici. Un momento anche di socializzazione che purtroppo non si potrà tenere. Non posso nascondere che anche la nostra realtà sta vivendo un periodo molto difficile e pieno di incertezza. Con il direttivo e il direttore didattico Giacomo Brunini stiamo comunque lavorando per organizzare un rientro, in sicurezza, nella nostra sede ad in

izio settembre facendo ripartire regolarmente i nostri corsi".

Anche il direttore artistico Giacomo Brunini ci tiene a sottolineare come le attività didattiche dell’associazione, grazie all’insegnamento a distanza e ai numerosi progetti come quello del coro dei ragazzi, non si siano fermate nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria e che anzi molti saranno i progetti da realizzarsi per i mesi autunnali. "Stiamo organizzando, appena sarà consentito - informa Brunini - una ’settimana delle arti’ per animare alcuni luoghi del nostro territorio in cui si potranno trascorrere dei momenti di bellezza con i nostri giovani studenti."

Marco Nicoli