"Valorizziamo artigiani e antichi mestieri"

La proposta di Pier Luigi Puccini (Lucca Futura): "La creatività come motore per la rivitalizzazione anche del nostro centro storico"

Migration

"Nel futuro di Lucca c’è la vitalità dell’artigianato...". Il pittore Pier Luigi Puccini, candidato di “Lucca Futura“, interviene sui temi dell’arte e dell’artigianato, individuati come uno dei cardini per rivitalizzare il centro storico.

"Nel programma del candidato sindaco Francesco Raspini – sottolinea nel suo intervento Pier Luigi Puccini – emerge con forza la volontà di dare corpo a una Lucca giovane e vitale che guarda al futuro ancorandosi saldamente alle proprie radici. Una città che vuole proporsi come luogo in cui restare o tornare a vivere, un centro storico che accoglie turisti, ma che deve anche intercettare residenti e attività: Lucca come città di creatività, arte e artigianato".

"Una proposta – prosegue Puccini – che parte dalla valorizzazione degli antichi mestieri e come uno dei motori per la rivitalizzazione anche del nostro centro storico. Ars manualis, creatività, significa anche qualità di cui la nostra città è essa stessa simbolo, tracciabilità, filiera corta e queste sono le parole chiave sulle quali innestare un nuovo percorso che guardi alle imprese e all’artigianato come interlocutori per disegnare una nuova idea di città. Economie vecchie e nuove che devono essere anche protagoniste di progettualità per i grandi spazi sui quali si innesterà il futuro del centro storico dal Carmine alla Manifattura".

"Antichi e nuovi mestieri (come il restauro, strettamente connesso all’antiquariato, uno dei grandi temi identitari del commercio cittadino, ma anche l’oreficeria, la bigiotteria, decorazioni, cornici, studi d’Arte e designer, laboratori di ceramica, sartoria e tessiture) che oggi più che mai devono rivivere offrendosi come prospettiva anche per i giovani e che possono sostanziare l’idea stessa del “turismo di qualità“ che cerca una città dal tessuto vivo e reattivo".

"Si tratta di realtà oggi penalizzate dalle grandi economie – conclude Pier Luigi Puccini – ma che vanno supportate con politiche di sostegno mirate e armonizzate in un generale programma di rilancio di un centro storico di eccezionale qualità storico-artistica".