Vaccini, primo giorno per le aziende “Abbiamo seicento dosi di Pfizer“

Alla Misericordia di Montecarlo ieri mattina ottima partenza,. Intanto l’Asl informa come. procedere per gli under 18

Migration

Primo giorno di vaccinazioni Anti Covid-19 dedicate ai lavoratori delle aziende delle province di Lucca Pistoia e Prato. Ieri è sceso in campo anche il punto straordinario di vaccinazione di Confindustria Toscana Nord presso la modernissima e funzionale sede della Misericordia di Montecarlo. Sono stati una cinquantina, in totale, i lavoratori che si sono vaccinati soltanto nel turno di ieri mattina.

“Andremo avanti anche nei prossimi giorni – fa sapere il dottor Alberto Tomasi, nel team dei vaccinatori Asl –. Abbiamo fatto Pfizer, disponiamo di una fornitura di circa 600 dosi al momento, e proseguiremo secondo l’accordo con Confindustria anche poi per le seconde dosi. Ci sono due laboratori dedicati, un bellissimo centro che ha una potenzialità di circa mille vaccinazioni a settimana. E’ importantissima questa fase in cui i vaccini, attraverso questi centri e anche attraverso le farmacie, stanno diventando più fruibili e vanno così a intercettare fasce di popolazione che finora avevano rimandato per mancanza di tempo o condizioni logistiche troppo complicate. Adesso tutto sta diventando facile e immediato, a chilometro zero e questo sta azzerando tante perplessità. E’ fondamentale per sconfiggere il virus“. Intanto l’Azienda USL Toscana nord ovest chiarisce quali sono le modalità per la vaccinazione degli “under 18”. Dopo aver scelto data e luogo di vaccinazione, i minorenni potranno stampare il consenso informato da far firmare ai genitori e da consegnare al momento del vaccino.

E’ sufficiente che al centro vaccinale il giovane si presenti, sempre con documento di identità e tessera sanitaria, accompagnato da uno dei due genitori con delega scritta dell’altro. Possibile la presenza del tutore legale del minore, nei casi consentiti. Come già avviene per le altre categorie, anche gli “under 18” sapranno subito la data prevista per la somministrazione della seconda dose.