Vaccini, due giorni di accesso libero per over 80

Oggi e domani chi non l’ha ancora ricevuto può presentarsi direttamente al Campo di Marte o a un altro hub più vicino a casa

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Due giorni di accesso libero negli Hub vaccinali dell’Asl per gli over 80 che ancora non sono riusciti ad ottenere la somministrazione. E’ quanto deciso dalla Regione: oggi mercoledì 21 e domani 22 aprile, dunque, le persone con più di 80 anni, che non sono state ancora contattate dal proprio medico di famiglia o che non si sono registrate sul portale o non si sono rivolte al numero verde 800 117744 messo a loro disposizione per prenotare, potranno accedere alla somministrazione del vaccino senza prenotazione, recandosi presso l’hub più vicino, munite di tessera sanitaria. A Lucca è disponibile il Campo di Marte, ma per conoscere l’elenco completo degli hub è possibile telefonare al numero verde 800 117744.

Mancano pochi giorni al 25 aprile, data entro la quale la Regione Toscana intende raggiungere l’obiettivo della più elevata copertura vaccinale, riservata agli ultraottantenni toscani tramite la somministrazione della prima dose Pfizer, riservata agli over 80 come da disposizioni nazionali. Gli over 80 che vivono in Toscana sono poco più di 300mila: a ieri sera gli ultraottantenni che hanno già ricevuto la prima dose erano 269.806 (111.566 quelli a cui è stato inoculato anche il richiamo). Un risultato che colloca la Toscana al primo posto per somministrazione delle prime dosi e al terzo per il ciclo vaccinale completo nella graduatoria delle Regioni, stilata da Gimbe.

Intanto la Regione sta spingendo il più possibile anche sul fronte della somministrazione delle prime dosi nelle persone a elevata fragilità e in quelle di età compresa tra i 70 e i 79 anni (categorie ritenute dal Governo di massima priorità), compatibilmente con l’effettiva disponibilità di vaccini già consegnati o in arrivo questa settimana.

Lunedì sono state consegnate solo 6mila dosi AstraZeneca, a cui se ne aggiungeranno altre 20mila attese per domani 22 aprile (già tutte prenotate anche per i richiami). Sempre domani è attesa una nuova fornitura di 90mila vaccini Pfizer, le cui consegne sono pressoché regolari, a cadenza settimanale, tanto da poter essere utilizzati anche per le altre categorie prioritarie per età e patologia, una volta portata a termine la vaccinazione degli over 80, ormai imminente.

Attualmente non è prevista l’apertura ad altre fasce anagrafiche, oltre a quella degli over 70, in considerazione del limitato numero di vaccini al momento utilizzabili. E’ in fase di pianificazione la possibilità di programmare le prenotazioni a lungo periodo anche per gli over 70. Come riportato sul portale regionale, aggiornato in tempo reale, le persone a elevata fragilità, che hanno ricevuto la prima dose, sono 64.044 (i richiami sono 12.541), mentre gli over 70 con prima dose somministrata sono 121.898. In Toscana sono state somministrate in tutto oltre un milione di vaccini: 755.854 prime dosi e 270.703 richiami totali.