Un corale omaggio al Maestro Ennio Morricone

Domenica in San Francesco l’atteso concerto diretto dal Maestro Gianfranco Cosmi

Migration

Appuntamento da non perdere domenica 4 dicembre alle ore 18 nella Chiesa di San Francesco a Lucca: la XIIª edizione di “Cori in Concerto”, direttore Gianfranco Cosmi, avrà come tema “Un corale omaggio a Ennio Morricone”.

A due anni dalla dipartita di Ennio Morricone la Polifonica Città di Viareggio dedica questa edizione di “Cori in Concerto” a uno dei maggiori compositori che più di tutti ha segnato la storia di questi ultimi decenni nel campo della musica per film.

Preparatosi con studi seri e accademici, Morricone trova il suo spazio con inventiva e genialità stimolato pur anche nella collaborazione con registi come Leone, Tornatore e molti altri, in quel cinema che ha fatto la storia e lasciato un segno duraturo nel tempo. "E’ stato un piacevole entusiasmo da parte del sottoscritto – sottolinea il Maestro Gianfranco Cosmi – cimentarsi in un lavoro di elaborazione dei brani che ha richiesto un certo impegno, in quanto non esistono in commercio partiture musicali scritte specificatamente per coro, ma sono concepite dal Maestro con un impianto strumentale per grande orchestra e inserimento di vocalist di sostegno all’insieme sonoro. Inoltre mi è sembrato importante e necessario integrare nei brani musicali un testo completamente inventato che rispecchiasse un ricordo a “memoria” del film in oggetto".

"Non si è preteso fare alta poesia ma ci è sembrato utile dedicare ad ogni brano eseguito, quel particolare momento di ogni film a cui la musica si riferisce. Impegno notevole questo anche da parte dei cantori per le difficoltà incontrate nello studio dei brani. Come ormai da molti anni anche per questa XIIª edizione di “Cori in Concerto” si ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca senza la quale sarebbe impossibile realizzare l’Evento, quest’anno finalmente ritornato, dopo la pandemia nel bel S.Francesco. Si ringraziano anche la Provincia e il Comune di Lucca, il teatro del Giglio e gli sponsor per il sostegno prestato".