Tredici lecci in ricordo dei Martiri Lunatesi

I lecci della memoria. Piantumati dall’amministrazione comunale per ricordare i 13 Martiri Lunatesi, sacerdoti e laici che avevano organizzato un gruppo di resistenza a Lunata e che furono rastrellati dai nazisti il 16 agosto 1944 e poi uccisi il 29 agosto 1944 (Don Giorgio Bigongiari il 10 settembre). Accanto ad ogni leccio è stata apposta una targhetta che riporta il nome di ciascun martire: Don Giorgio Bigongiari, Don Angelo Unti, Pietro Unti, Angelo Unti, Antonio Brignone, Gimi Cecchini, Enrico Cecchini, Amelia Isola, Pietro Giomi, Giuseppe Giomi, Lorenzo Romani, Ferrante Fontana, Orlando Giannini.

Nell’ambito degli eventi promossi dal Comune in collaborazione con Anpi Capannori e Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca per celebrare il 78° anniversario della Liberazione di Capannori, domenica 11 settembre è in programma un’iniziativa per ricordare i Martiri Lunatesi intitolata ‘I Lecci della Memoria’.

Dopo la celebrazione, alle 11, della Santa Messa nella chiesa di Lunata sarà deposta una corona presso il monumento dedicato ai Martiri. Interverranno il parroco di Lunata, Don Michele Fabbrini, il sindaco Luca Menesini, la consigliera comunale, Silvana Pisani ed Emmanuel Pesi dell’Isrec.

M.S.