Stamani il riconoscimento al professor Augusto Neri, luminare di vulcanologia

Riconoscimento speciale al professore Augusto Neri, oggi a capo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Stamani alle 11,30 alla biblioteca la cerimonia di consegna, visibile in diretta streaming sul sito del Comune: Augusto Neri, vulcanologo cittadino di Forte dei Marmi, classe 1963, direttore del Dipartimento Vulcani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia riceverà il riconoscimento "per la sua intensa attività scientifica in campo internazionale porta lustro all’Italia e al nostro paese". Alla cerimonia presenzieranno il sindaco Bruno Murzi e l’assessore al sociale Simona Seveso.

Presenti inoltre il professor Mauro Rosi, vulcanologo di origine fortemarmina e in collegamento streaming un altro insigne vulcanologo fortemarmino, il professor Franco Barberi, legato a Neri fin dai tempi della sua formazione post-universitaria, quando lo coinvolse nel proprio gruppo di ricerca, che per la prima volta studiava le eruzioni vulcaniche basandosi su modelli matematici, e non solo sulle analisi del terreno.

Laureatosi nel 1990 in Ingegneria chimica all’Università di Pisa, Augusto Neri ha conseguito il dottorato di ricerca all’Illinois Institute of Technology di Chicago, in seguito ha svolto studi all’Istituto Nazionale di Geofisica, l’Università di Pisa e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, fino a diventare prima dirigente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dal 2016 direttore del dipartimento vulcani dello stesso istituto. Neri è coautore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali. Negli ultimi anni, l’attività di ricerca sviluppata da lui e dai suoi collaboratori ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali: proprio delle scorse settimane è la notizia che l’American Geophysical Union (AGU) gli ha assegnato due premi tra cui la nomina a Agu Fellow, un riconoscimento riservato solo allo 0,1% dei membri della stessa associazione.