Sotto le stelle a Villa Bottini sfogliando l’album dei ricordi

Questa sera con inizio alle 21.30 negli spazi di Estatecinema proiezione di immagini in bianco e nero di Lucca tratte dall’archivio storico di Foto Alcide

Migration

Il gran giorno è arrivato. E l’emozione, siamo sicuri, sarà palpabile questa sera perché è sempre emozionante sfogliare un libro dei ricordi, aprire i vecchi album di fotografie su cui immancabilmente le nostre dita si soffermano come ad evidenziare particolari persi nella memoria. La memoria appunto. E’ questo il filo conduttore, la protagonista della serata-evento dal titolo “Correva l’anno... il gusto dell’amarcord“ che di emozioni ne susciterà molte.

Questa sera nel parco di Villa Bottini (inizio ore 21.30) saranno proiettate numerosissime foto d’epoca raccolte da Foto Alcide nel corso dei decenni. Scatti che ci racconteranno una Lucca un po’ diversa da come siamo abituati a vederla oggi. Perché se ad esempio oggi via San Paolino, via Fillungo e le Mura sono chiuse al traffico (almeno ai più), una volta non era così tanto strano utilizzarle come nomali vie di scorrimento. E poi ricordiamo la visita di Papa Giovanni Paolo II, i protagonisti della Lucchese calcio, i grandi lavori che hanno un po’ modificato la fisionomia della nostra città. E tutto questo passerà attraverso i concerti allo Chalet dei Tigli, alle prime fiction e film girati in città, alle visite di personaggi politici o del jet set. Quanti ricordi da sfogliare.

La serata è aperta a tutti: anzi, speriamo che numerose siano le persone che avranno voglia di trascorrere un’ora e mezza di relax al fresco di Villa Bottini. La serata è resa possibile grazie a importanti compagni di viaggio: in primis Estatecinema e Simone Gialdini che ha concesso di poter effettuare la proiezione proprio negli spazi del cinema all’aperto; poi quella di Foto Alcide con Alessandro “Mimmo“ e Claudio Tosi che saranno i portatori sani di emozioni grazie alle decine di foto che metteranno a disposizione per la proiezione; e poi un grazie alla Confartigianato, partner importante di questa serata, in special modo nelle persone della presidente Michela Fucile e del direttore Roberto Favilla.

Tutti coloro che stasera vorranno partecipare (fino ad esaurimento dei 500 posti a disposizione) potranno prenotarsi prima su www.luccacinema.it o presentarsi direttamente a Villa Bottini (entrata da via del Fosso): all’ingresso sarà richiesto il costo simbolico di 1 euro per spese di organizzazione a cura di Estatecinema.

Non resta che augurare buona visione!

Cristiano Consorti