“Silenzio di Fornaciari“. L’attacco dei comitati

Viene criticata la scelta del sindaco di non esprimersi sul nuovo impianto di smaltimento dei pannolini.

“Silenzio di Fornaciari“. L’attacco dei comitati

“Silenzio di Fornaciari“. L’attacco dei comitati

In una lunga nota firmata dai Comitati Ambientali della Piana, Liano Picchi attacca il sindaco Fornaciari e la decisione di non opporsi al nuovo stabilimento di smaltimento pannoloni.

"Chiariamo subito a scanso di equivoci che siamo decisamente contrari a ricoprire terreni con pannelli fotovoltaici quando esistono decine di migliaia di metri quadri di coperture aziendali in eternit che potrebbero ospitarli. Letteralmente stupiti però ci lascia il Sindaco Fornaciari quando si propone nell’ improbabile ruolo di paladino dell’ambiente. Quando ancora era assessore approvò il raddoppio della multinazionale DS Smith".

"Mentre le gravi patologie legate all’inquinamento continuano ad aumentare, leggendo il Piano Strutturale, ci accorgiamo che ancora una volta Porcari fa “la parte del leone” nella cementificazione della piana e nell’espansione delle zone industriali - prosegue -. Ci fa piacere vedere il Sindaco Fornaciari tuonare e scagliarsi contro l’istallazione dei pannelli fotovoltaici di Forabosco, ma non riusciamo a comprendere il suo silenzio sulla scelta dell’amministrazione di

Capannori di piazzare alle porte di Porcari, un impianto ben più impattante, per il trattamento di 10.000 tonnellate di pannoloni".

"Un’impianto pseudo sperimentale su cui nutriamo infiniti dubbi anche di natura sanitaria, e che rischia di rendere più problematica la qualità di vita di molti residenti - conclude -, compresi gli abitanti delle ville di Forabosco, visto che fumi e odori potrebbero impiegare pochi istanti ad arrivarvi dalla vicina zona industriale di Salanetti".