Siccità? Due gocce e il paese resta al buio

Conti (Pd) chiede interventi per l’annoso problema di Strettoia ripetutosi anche con l’ultima sprizzolata. "E’ la frazione più dimenticata"

Migration

Come se non bastassero i problemi di alcune strade – vedi i “crateri“ in via Palatina di cui abbiamo riportato nell’edizione di ieri – a Strettoia torna periodicamente il fenomeno dei black out in caso di maltempo. A sollevare il caso è il capogruppo Pd Nicola Conti (nella foto), secondo il quale l’amministrazione comunale sembra non voler recepire le doglianze della popolazione. "Ancora grossi problemi a Strettoia – scrive Conti – dove, come da molti anni, bastano poche gocce dal cielo e la frazione torna indietro di secoli, completamente al buio con l’illuminazione pubblica estremamente fatiscente. Si è ripetuto durante l’ultima ondata di maltempo di alcune sere fa, in particolare lungo via Strettoia che è rimasta al buio. Una strada che già di per sé presenta molte criticità: assenza di strisce, mancanza di marciapiedi e macchine che spesso sfrecciano ad alta velocità. Se a tutto questo si aggiunge un’illuminazione pubblica obsoleta, il rischio per i residenti, pedoni o conducenti di mezzi, diventa veramente alto".

Magagne che avevano più volte spinto il Comitato Strettoia a farsi sentire, reclamando una maggior attenzione. "Le segnalazioni arrivano sempre puntuali da parte dei cittadini – conclude il capogruppo Pd – i quali si sentono sempre più abbandonati a se stessi. Sorda, invece, ancora una volta appare l’amministrazione comunale". Da qui l’ennesimo appello rivolto all’amministrazione comunale affinché risolva una volta per tutte criticità che oltre a creare disagio rappresentano anche una potenziale fonte di pericolo considerato l’alto numero di cittadini anziani che vivono a Strettoia.