Lucca, "Servizi alla persona, diciamo basta all’abusivismo"

La campagna a favore della legalità, contro le prestazioni “fai da te“ a domicilio per acconciatura, estetica, tattoo e piercing

Cna, campagna a favore della legalità

Cna, campagna a favore della legalità

Lucca, 27 dicembre 2022 - Cna va all’attacco contro l’abusivismo nel settore dei servizi alla persona: si tratta del secondo passaggio della campagna a favore della legalità.

E’ in pieno svolgimento la seconda fase della campagna che la Cna Benessere e Sanità ha avviato nel giugno scorso per mettere in luce gli aspetti positivi del lavoro regolare nei settori dell’acconciatura, estetica, tattoo e piercing.

«Nel settore dei servizi alla persona, la “concorrenza sleale“ degli operatori abusivi è ormai un fenomeno diffuso e radicato – spiega Renza Giannini, presidente Cna estetica Lucca -. Purtroppo il tasso di irregolarità nelle attività di acconciatura ed estetica risulta pari al 27,6%. Si tratta del valore più alto osservato tra i vari settori e che supera di gran lunga quello medio nazionale (14,4%). Si tratta di un dato evidentemente inaccettabile, aggravato dalle conseguenze della pandemia e dal proliferare di piattaforme online che operano indisturbate, proponendo prestazioni a domicilio, senza curarsi dei limiti imposti dalla normativa di settore e dai regolamenti comunali".

Per questo motivo, le imprese del settore avvertono con forza la necessità di interventi incisivi rispetto a questo tema. L’abusivismo nei comparti della cura della persona, infatti, oltre a mettere a repentaglio la salute dei clienti, getta discredito sulle imprese che operano nel rispetto della legalità.

«Lavorare nella legalità vuol dire tutelare la salute dei cittadini offrendo servizi sicuri e di alta qualità – aggiunge Francesco Rovai, presidente acconciatori Cna Lucca -. Allo stesso tempo chi lavora nella legalità tutela i propri lavoratori, sostiene l’economia del Paese e lo sviluppo delle imprese".

La campagna di Cna contro l’abusivismo nel settore dei servizi alla persona si è articolata su un calendario di iniziative che sta coinvolgendo attivamente gli imprenditori nelle attività di diffusione e sensibilizzazione. L’associazione ha infatti previsto di fare diverse uscite sui social media con immagini d’impatto e di sicuro interesse. In questa seconda fase i saloni delle diverse attività esporranno nei locali e sui loro social delle locandine specifiche per sensibilizzare la clientela a rivolgersi sempre ai veri professionisti del benessere.

F.Vin.