Scuole: arrivano nuovi container Aule in più, sì ma con il cartongesso

Ecco le soluzioni che la Provincia mette in campo istituto per istituto. Mezzo milione di euro solo per noleggiare i prefabbricati, con fondi propri di bilancio, altri 750mila euro dal Ministero

Migration

Nuovi prefabbricati in arrivo per le scuole superiori. La Provincia – oltre a varare il piano di interventi di “edilizia leggera” con 750mila euro di fondi ministeriali ora spendibili – paga di tasca propria il noleggio dei moduli aggiuntivi che costerà 547mila euro. I prefabbricati saranno destinati al Liceo Scientifico al Liceo scientifico Majorana di Capannori oltre che al Chini di Lido di Camaiore. Nel primo caso si tratta della necessità di ottenere due aule in più in estensione ai moduli già installati un anno fa, mentre per il Chini si tratta della sostituzione dei moduli esistenti che non risultano più adeguati alle esigenze delle scuola versiliese.

Un piano di interventi che, dal punto di vista economico, nel complesso sfiora 1,3 milioni di euro di investimento per la riorganizzazione degli spazi. “L’emergenza epidemiologica e la necessità di affrontare in maniera corretta lo svolgimento della didattica in presenza nel rispetto dei criteri di distanziamento sociale – afferma il presidente Menesini – impone una revisione degli spazi, una ridistribuzione degli alunni nelle aule, percorsi dedicati in presenza così come in entrata e in uscita degli edifici. Il confronto continuo tra i nostri uffici tecnici e i dirigenti scolastici è stato fondamentale per individuare le priorità di intervento, consentendoci di predisporre un elenco di lavori di semplice attuazione e di programmarne altri più a lungo termine". Ecco gli interventi previsti. Liceo scientifico Vallisneri: sono previste opere di revisione e adeguamento dei servizi igienici, lavori per l’eliminazione di infiltrazioni dai corridoi e la realizzazione di una parete divisoria in cartongesso nell’aula magna dove ricavare due nuove aule che saranno insonorizzate.

Liceo Classico Machiavelli: cablaggio della rete dati.Istituto Civitali: nella scuola ospitata in parte nel padiglione riqualificato dell’Itc Carrara in parte dei prefabbricati, sono previste opere di revisione dei bagni nell’ex appartamento del custode che sarà riqualificato completamente. Inoltre sarà realizzata una parete in cartongesso in un corridoio e un’altra parete in policarbonato per l’aula di moda. Altri interventi riguardano la messa in sicurezza delle finestre dei bagni del primo e del se condo piano; la sostituzione dei fan-coil mal funzionanti e il cablaggio della rete dati. Istituto Paladini : cablaggio della rete dati. Istituto Passaglia (sede di via Fillungo): interventi di revisione dell’impianto idrico e dello scarico dei servizi igienici. Revisione dell’impianto elettrico e di illuminazione, cablaggio della rete dati. Istituto Passaglia (sede piazza Napoleone): spostamento di alcuni arredi, revisione servizi igienici, eliminazione delle infiltrazioni nell’aula Cic, e dalla terrazza. Opere edili per il ripristino dell’aula forni al piano terra; revisione impianto elettrico e di illuminazione, cablaggio rete dati. Istituto Passaglia Liceo Musicale (S. Agostino): revisione dell’impianto elettrico e di illuminazione, cablaggio rete dati.