Scuola, più servizi tra orari prolungati e trasporti anche fuori comune

Ci sarà la possibilità di entrare in classe al mattino con orario anticipato e uscire più tardi nel pomeriggio, a seconda delle esigenze

Migration

COREGLIA ANTELMINELLI

Al via le nuove strategie e i progetti esclusivi, al contempo anche inclusivi, ideati per le scuole del comune di Coreglia Antelminelli da Lara Baldacci (foto), neo assessora all’istruzione. Modalità innovative, che consentiranno di attrarre iscrizioni provenienti anche dai comuni limitrofi, per consentire ai tre plessi scolastici presenti sul territorio comunale di crescere e ai genitori degli studenti di poter contare su servizi di qualità, sempre più vicini ai loro bisogni. Coinvolte nel programma, le scuole dell’infanzia del capoluogo e della frazione di Calavorno, insieme alla primaria di Coreglia. Per l’anno scolastico in corso, sono previsti il prolungamento dell’orario di didattica, reso più flessibile secondo le diverse necessità, e l’estensione del servizio di trasporto, per quei bambini che da altri comuni volessero raggiungere le scuole del Comune. Con l’ampliamento dell’orario della scuola dell’infanzia di Calavorno i bambini avranno la possibilità di entrare in classe al mattino con orario anticipato e di uscire più tardi il pomeriggio.

"Le scuole del capoluogo rappresentano, poi, due eccellenze conclamate del territorio comunale - aggiunge Lara Baldacci in riferimento alla scuola dell’infanzia e alla primaria - Scontano, però, il problema della distanza. Questo, il motivo per il quale abbiamo intenzione di attivare un servizio di trasporto scolastico dedicato, in base alla domanda che ci sarà, per i bambini che vivono fuori comune, senza gravare sulle famiglie".

La primaria di Coreglia Antelminelli, tra l’altro, rappresenta uno dei rari esempi in provincia di Lucca dove si applica il metodo educativo Montessori. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: 0583 78282, ufficio scuola.

Fiorella Corti