Saburo Teshigawra sul palco del Teatro del Giglio con “Adagio“

Il coreografo Saburo Teshigawara porta il suo spettacolo "Adagio" al Teatro del Giglio di Lucca il 30 aprile. Un'opera che emoziona e coinvolge il pubblico, celebrata anche dalla Biennale Danza. Incontro con l'artista il 29 aprile al Teatro San Girolamo.

Martedì 30 aprile alle 20.30, unica data in Toscana, un nuovo, imperdibile appuntamento con la Stagione di Danza del Teatro del Giglio: con il suo “Adagio ”, salirà sul palcoscenico del Teatro del Giglio Saburo Teshigawara, tra i maggiori coreografi contemporanei a livello internazionale, Leone d’Oro alla carriera per la Danza 2022. Danzerà con lui Rihoko Sato, figura centrale dell’universo creativo del grande coreografo giapponese.

"Quando danzo un adagio, il mio corpo si fonde ed il mio cuore è sospeso nello spazio per dissolversi nel nulla. Le parole lentamente evaporano e quando anche la realtà ed i pensieri spariscono, sento che sto vivendo la vita e la morte". Con queste parole Teshigawara descrive l’esperienza artistica che lo ha portato alla creazione di Adagio, uno spettacolo del 2021 che ancora oggi, ad ogni messa in scena, è capace di emozionare, coinvolgere e travolgere il pubblico. Wayne McGregor, direttore della Biennale Danza, definisce così di Teshigawara: "Coraggioso, straordinario, sensibile ed elettrizzante, Saburo Teshigawara ha ispirato, sfidato e galvanizzato molte generazioni di artisti. È la sua capacità di costruire interi ecosistemi artistici insieme al suo inesauribile coraggio a disimparare che ne fanno un unicum rispetto ad altri artisti. Teshigawara coglie il potere di un corpo in flusso costante

ed è determinato a espandere il potenziale della coreografia oltre i limiti tradizionali".

Lunedì 29 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Danza, il Teatro del Giglio ha organizzato un momento di incontro con l’artista: Saburo Teshigawara dialogherà con Enrico Pitozzi (Università di Bologna). L’appuntamento è in programma alle ore 18 al Teatro San Girolamo. Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.