“Racconti di carta 2024“. Vince la 3F del Passaglia

Studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca collaborano con le aziende del Gruppo Paper Board Alliance per realizzare un calendario con carta riciclata, dando vita a tredici immagini ispirate al mondo delle fiabe. Premiata la classe 3°F per creatività, estro, originalità e inventiva.

Sostenibilità, riuso creativo, fantasia, responsabilità e futuro. C’è tutto questo nella realizzazione del calendario “Racconti di carta“ 2024: il progetto realizzato, anche per questo anno, con la collaborazione del Liceo Artistico Passaglia di Lucca per le aziende del Gruppo Paper Board Alliance che sul territorio comprende le aziende icP e Tecno Paper.

Il progetto, accolto con grande interesse dagli studenti, ha come obiettivo quello di rendere i giovani sempre più attenti a ridurre gli sprechi, non solo immaginando una nuova vita per tutto ciò che inizialmente può essere considerato uno scarto, ma anche imparando a trasformarlo in uno strumento per esprimere la propria vena artistica.

A partecipare sono state diverse classi dell’istituto: la 3° E e la 3° F a indirizzo audiovisivo e multimediale, la la 3°D a indirizzo architettura e la 5° B e C a indirizzo figurativo che hanno sviluppato il progetto coordinati dai docenti Nadia Cozzi, Consuelo Matteucci, Simona Nacci e Simone Caldognetto. Il lavoro da presentare consisteva nella realizzazione di tredici immagini che riprendessero il mondo delle fiabe, riprodotte esclusivamente mediante l’utilizzo di carta riciclata e corredate da un titolo pertinente.

Una grande opportunità che si è conclusa con la premiazione di giovedì 20 dicembre della classe 3°F (nella foto) per il calendario, realizzato con particolare creatività, estro, originalità e inventiva. La classe ha ricevuto un buono da spendere per l’acquisto di materiale scolastico. A consegnarlo sono stati Roberto Severini, Sales Director e Sonia Bernicchi, International Sales Manager, del Gruppo Paper Board Alliance. Questi i premi. Gennaio: La regina delle nevi - The Snow Queen, di Francesco Sirio Bertuccelli e Massimo Pierini; Febbraio: La bella addormentata - Sleeping Beauty, di Asia Madda e Emi Scatena; Marzo: Pollicino - Little Thumb, di Nathaniel Sena; Aprile: Biancaneve – Snow White, di Andrea Puccioni e Ludovica Sodini; Maggio: Cappuccetto rosso - Little Red riding hood, di Matteo Giusti e Niccolò Lupi; Giugno: I tre porcellini - The Three Little Pigs, di Saida Casotti e Francesca Gemignani; Luglio: La Sirenetta - The Little Mermaid, di Giulia Grifoni; Agosto: Raperonzolo – Rapunzel, di Diego Feira Chios e Calabrese Giona; Settembre: Il brutto anatroccolo - The Ugly Duckling, di Martina di Cesare e Eleonora Stella; Ottobre: Hansel e Gretel - Hansel e Gretel, di Filippo Stroscio, Giada Lo Bue e Amanda Mencarini; Novembre: Cenerentola – Cinderella, di Sofia Giusti e Emmanuel Benvenuti; Dicembre: Lo Schiaccianoci - The Nutcracker di Elia Bondi e Chiara Giannino.