“Puccini e i suoi luoghi“. Dalla fotografia alla musica

La mostra fotografica "Puccini e i suoi luoghi" a Lucca celebra il centenario del Maestro con 12 opere interpretate da 11 fotografi. Un omaggio innovativo che collega le atmosfere pucciniane ai paesaggi toscani, con la consulenza della regista Vivien Hewitt. Un evento che unisce Musica e Fotografia, coinvolgendo un pubblico variegato e scolastico. In mostra fino al 9 giugno, con ingresso libero.

“Puccini e i suoi luoghi“. Dalla fotografia alla musica

“Puccini e i suoi luoghi“. Dalla fotografia alla musica

Ha preso il via con un bel successo di pubblico e di critica la mostra fotografica “Puccini e i suoi luoghi“ ospitata nella Casermetta San Frediano sulle Mura urbane. Un appuntamento speciale con la fotografia, undici fotografi per dodici opere, un grande omaggio a Giacomo Puccini in occasione del centenario. Tanta curiosità all’inaugurazione sabato scorso, con il taglio del nastro (nella foto) alla presenza della consulente artistica, la regista Vivien Hewitt, ben nota a livello internazionale. L’esposizione resterà visitabile fino al 9 giugno con orario 16-19 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, a ingresso libero.

La mostra vuole essere appunto un omaggio al Maestro, mettendo in risalto il collegamento tra le 12 opere di Giacomo Puccini con i luoghi a lui vicini. Le artiste e gli artisti coinvolti nel progetto hanno interpretato, con i propri scatti, le varie location di ogni opera, ambientandole in terra di Lucchesia e di Toscana. Scenari naturali, palazzi, scorci particolari e monumenti che possono aver suggerito al Maestro le atmosfere delle sue opere liriche. L’evento curato dall’associazione culturale “ArtisticaMente” vede appunto la consulenza artistica della regista Vivien Hewitt, che in occasione dell’inaugurazione ha illustrato una ad una le opere pucciniane e i collegamenti con le suggestioni fotografiche. Davvero un grande valore aggiunto per questa mostra.

L’esposizione si rivolge ad un pubblico ampio, variegato, sia per età che per livello socio-culturale, puntando a coinvolgere anche gli istituti scolastici affinché tutti prendano coscienza della ricchezza che abbiamo a portata di mano, ampiamente valorizzata nelle immagini esposte. Attraverso l’educazione all’ascolto, prende forza la simbiosi tra i due ambiti artistici: “vedere” la Musica e “ascoltare” la Fotografia, anche grazie a un particolare sottofondo musicale di arie pucciniane. L’obiettivo principale è quindi quello di rendere omaggio alla Musica del Maestro, attraverso questa visione innovativa delle ambientazioni delle sue opere. La mostra rientra nel calendario di “Vivi Lucca 2024“ e ha ottenuto il riconoscimento della FIAF.

Le fotografie sono di Gabriella Bertolucci, Marina Capovilla, Maria Grazia Catelli, Silvio Da San Martino, Antonella Innocenti, Laura Menesini, Andrea Morandi, Paolo Pacini, Paolo Pescucci, Nelita Specchierla, Rossana Zoppi. Ciascun fotografo ha lavorato su un’opera e ovviamente ha letto con il proprio personale sguardo questo legame fra territorio e produzione artistica pucciniana.