Premio ai Maestri del Commercio di 50 & Più

Domenica mattina in San Francesco la cerimonia di consegna delle Aquile d’argento, d’oro e diamante. Ma anche musica e risate

Migration

Se il buongiorno si vede dal mattino la cerimonia di “50 & Più“, associazione del sistema Confcommercio, si preannuncia come un evento capace di legare imprenditorialità vera e consolidata nel tempo e spettacolo, con musica, risate, folklore. Un nome una garanzia – quello di Matteo Cesca – che ieri mattina in conferenza stampa, a Palazzo Sani, ha già dato prova della sua irriverente lucchesità. “Era già un pò che mancavo dai palchi, sono contento di questa bella opportunità pur sapendo – ha sottolineato il comico che è stato anche protagonista di Colorado Cafè –, che il pubblico lucchese è uno dei più difficili in assoluto. Di cosa parlerò? Dipende da come mi sveglio. E se mi sveglio“. E questo è solo l’aperitivo.

Domenica a partire dalle 10 il punto di convergenza sarà l’auditorium San Francesco dove avverrà la premiazione dei “Maestri del commercio“, iniziativa ferma da ben 4 anni, organizzata e promossa da 50 & Più. “Premieremo i commercianti della provincia di Lucca che – suddivisi in tre diverse categorie – abbiano raggiunto almeno 25 anni di attività ininterrotta – dichiara il presidente provinciale di 50 & Più, Antonio Fanucchi –. In particolare consegneremo le “Aquile d’argento” ai commercianti con almeno 25 anni di attività, le “Aquile d’oro” a chi ha raggiunto il traguardo di almeno 40 anni di attività e le “Aquile di diamante” agli imprenditori che hanno alle spalle almeno 50 anni di attività“. Tra i nomi di questi ultimi, a sorpresa, anche quello di Antonio Fanucchi stesso, con la sua “Alfa Work Italia“. Un evento che si preannuncia, dicevamo, ricco di ingredienti anche inediti.

Lo show di Cesca, in programma intorno a mezzogiorno, ma anche quello del musicista Giulio D’Agnello con la sua inarrestabile “Onda Acustica“ che si esibirà intorno alle 11. E poi gran finale con una rievocazione storica di costumi e bandiere tutta lucchese, i dettagli saranno rivelati a breve. Soddisfatti il presidente di Confcommercio Imprese, Rodolfo Pasquini, e la direttrice Sara Giovannini. “Un premio speciale sarebbe da assegnare anche alla struttura Confcommercio che – ha ricordato il presidente Rodolfo Pasquini – quest’anno compie ben 78 anni. Domenica sarà un’occasione di festa speciale per tutti i commercianti che hanno fatto un lungo tratto di percorso insieme a noi“.

“Sono compiaciuta, è il termine che mi sento di sottolineare, per questo ritorno – ha dichiarato la direttrice Sara Giovannini – che premia imprenditori che magari hanno passato anche momenti brutti ma ce l’hanno fatta. A dimostrazione, una volta di più, che le nostre imprese, spesso garanzia di passaggio generazionale, hanno anche un importante valore sociale“. Uno stop di quattro anni che domenica sarà cancellato con nomi importanti tra i premiati e momenti di spettacolo godibile e spensierato. L’ultima edizione del Premio “Maestri del commercio“ si svolse nel 2018, mentre quella successiva, calendarizzata per marzo 2020, su sospesa a causa dell’esplosione Covid. Ma questa, ormai, è una pagina da girare.

Laura Sartini