Tre rapine in pochi anni, raccolta di fondi per la commerciante bersagliata

Carabinieri (Foto di archivio)

Carabinieri (Foto di archivio)

Porcari (Lucca), 20 gennaio 2020 - La premeditazione, perché chi ha rapinato Piera Consolati Casali aveva pianificato ogni dettaglio e stava tendendo l’agguato nell’oscurità aspettando che la commerciante chiudesse il negozio; la violenza, poiché la donna è stata colpita alla testa costringendola al ricovero all’ospedale; il danno economico, visto che il lavoro e il sacrificio di una giornata in una piccola bottega di alimentari di quartiere è stato vanificato in pochi attimi. Infine, la solidarietà, piccolo squarcio di luce in una storia tanto più ceruda in quanto quella di sabato scorso è la terza rapina subita dalla commerciante in pochi anni.

Vi sono molti aspetti in quanto accaduto a Porcari, in Romana Ovest, alla titolare di “Antichi Sapori”: la rapina sulla quale indagano i carabinieri.  C’è anche chi sottolinea, come la figlia della commerciante, la mancanza di telecamere, un tempo promesse e di adeguata illuminazione. Il sindaco, Leonardo Fornaciari ha risposto che quando si è insediato c’erano 16 occhi elettronici nella cittadina e adesso sono 32, con impossibilità di installare la videosorveglianza per i privati e in ogni angolo. Oltre a questo, viene alla luce la gara di solidarietà per l’imprenditrice. L’associazione “La Bussola”, che tra l’altro organizza corsi di autodifesa per le donne vittime di violenza, ha lanciato una raccolta fondi. “Vogliamo darle sostegno e farle sentire il calore e l'abbraccio della nostra comunità. Chi volesse aderire può farlo effettuando un bonifico a favore dell'Associazione di Promozione sociale La Bussola sul conto corrente IBAN IT51M0835870230000000771203 indicando come casuale "A sostegno di Piera". Siamo certi che il paese tutto non le farà mancare sostegno e vicinanza. Ovviamente pubblicheremo il dettaglio dei soldi raccolti che le consegneremo di persona”.

Sulla vicenda si esprime Confcommercio.  “Episodi come questo – si legge in una nota – suscitano paura ed enorme preoccupazione: nell’esprimere piena solidarietà all’imprenditrice rapinata. La sicurezza è uno dei temi più sentiti dalla nostra associazione, impegnata in azioni mirate a sostenere il lavoro delle forze dell’ordine. Alla signora i più sinceri auguri di pronta guarigione, con l’auspicio che l’autore dell’aggressione venga individuato al più presto”.

Sulla questione anche il gruppo di opposizione . "Piena solidarietà e totale vicinanza all'amica Piera, storica commerciante porcarese, nuovamente vittima di aggressione da parte di un malvivente che le ha portato via la borsa con l'incasso della giornata - scrive in una nota "La Porcari che Vogliamo" il cui capogruppo Riccardo Giannoni ha subito contattato la commerciante  - Quella zona - prosegue il testo dell'opposizione - ha bisogno di una migliore illuminazione e di telecamere di videosorveglianza. Chiederemo anche di intensificare il controllo del territorio tuttora decisamente insufficiente. E' intollerabile che accadano cose di questo tipo e faremo di tutto - conclude  la nota -  per porre dovuta attenzione sul tema della sicurezza che, al di là di annunci e slogan, non è preso ancora nella giusta considerazione da parte dell'amministrazione comunale".

”.

.