Per riaccendere il sorriso musica, danza e karate

Uno spettacolo per far comprendere ai giovani i rischi legati all’abuso dei dispositivi digitali e proporre alternative che possano influire positivamente su benessere psicofisico e relazioni sociali. Una su tutte, lo sport.

Andrà in scena domani alle 9.30 al Teatro dei Differenti di Barga l’evento organizzato dall’associazione versiliese “Riaccendi il Sorriso” in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e il Coni Point Lucca nell’ambito del progetto “Sconnessi in Salute”: una campagna di informazione finalizzata a promuovere un utilizzo corretto di smartphone e social network rivolta agli studenti degli istituti comprensivi della provincia di Lucca. L’appuntamento sarà condotto da Raffaele Casagrande (attore, autore e regista teatrale), che proporrà un monologo incentrato sul rapporto talvolta morboso tra i giovani e la tecnologia. Nel corso della mattinata verrà dato ampio spazio ai giovani talenti canori, come Rebecca Tesi (della Civica Scuola di Musica di Barga), accompagnata dal maestro Andrea Anfuso e il Piccolo Coro Chiacchiere Sonore (guidato da Gabriele Rigali, Rita Bonanzinga e Anna Stella Bianchi). Sono inoltre previste le esibizioni della scuola di ballo Melody e dei piccoli atleti della società Goshin-Do di karate seguiti dai tecnici federali Sara e Nicola Bacci.

“Dopo Pietrasanta e Castelnuovo Garfagnana siamo orgogliosi di portare il nostro spettacolo anche a Barga. L’amministrazione comunale ci ha dato totale supporto, perché ha compreso il valore e l’utilità dei messaggi che vogliamo veicolare attraverso questo evento. Per riuscire nell’intento, però, è fondamentale stimolare i bambini, coinvolgerli attivamente, e non farli sentire dei semplici spettatori”, sottolinea la dottoressa Rosaria Sommariva, esperta in medicina del sonno e presidente dell’associazione “Riaccendi il Sorriso”, che prenderà la parola per spiegare nel dettaglio quali conseguenze può comportare sulla salute e sulla qualità del sonno un utilizzo inappropriato dei device.

Il progetto “Sconnessi in Salute” è supportato da Coni Toscana, Regione Toscana, Polizia di Stato e Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri).