Il Passaglia si rifà il look. Nuove facciate

I lavori più invasivi completati prima del ritorno sui banchi

La facciata del Passaglia mostra i segni del tempo

La facciata del Passaglia mostra i segni del tempo

Lucca, 18 settembre 2019 - Proseguono i lavori di rifacimento e messa in sicurezza della facciata dello storico Palazzo Buonvisi in via Fillungo, una delle sedi del Liceo artistico “Passaglia” di Lucca: nei giorni scorsi la Provincia ha approvato la sistemazione e messa in sicurezza delle facciate che si affacciano sul giardino posteriore dell’edificio e sulle corti.

I lavori più invasivi e più rumorosi sulla facciata lato via Fillungo sono stati conclusi prima dell’inizio dell’anno scolastico. Ora dovrà essere rifatto l’intonaco e sostituiti gli infissi con finestre ad alto abbattimento acustico ed alta efficienza energetica per abbattere la dispersione termica.

L’importo per  questa tranche dl progetto è di 432mila euro che rientrano nel finanziamento di 700mila euro del Ministero dell’Università e della ricerca. Ad essi si aggiungono 90mila euro di fondi dell’amministrazione provinciale, per complessivi 790mila euro.

Nel corso dell’ultimo anno la Provincia di Lucca è intervenuta per l’adeguamento e la sistemazione del ‘Passaglia’ di via Fillungo sostituendo la centrale termica quindi con l’installazione di un nuovo ascensore che si aggiunge al nuovo servizio igienico per disabili all’ultimo piano della scuola.