Nuovi posti di terapia intensiva

Alla Cittadella della Salute entro pochi giorni salirano a dodici

Coronavirus

Coronavirus

Lucca, 29 marzo 2020 - Sei posti letto di terapia intensiva, ma con possibilità di salire a 12 entro pochi giorni, sono attivi da oggi nel padiglione O della Cittadella della Salute "Campo di Marte" di Lucca e sono pronti ad essere utilizzati, se ci sarà bisogno. Sono a disposizione di tutta l'area vasta della Asl Toscana nord ovest. Da martedì 31 marzo saranno anche disponibili, sempre a 'Campo di Marte', ulteriori 16 posti di cure intermedie nel padiglione C. Altri posti letto saranno presto disponibili anche nell'ambito territoriale di Massa Carrara e poi anche negli altri territori.

''Siamo tutti convinti - evidenzia il direttore generale dell'Azienda Usl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani - che la battaglia si vince prima di tutto sul territorio e per questo stiamo aumentando il numero di letti di cure intermedie e stiamo individuando sempre nuove strutture in grado di accogliere pazienti Covid in condizioni non gravi''.

"Un'altra soluzione interessante è quella degli alberghi sanitari, per la cui istituzione stiamo stipulando convenzioni in tutti i nostri ambiti territoriali - ha aggiunto Casani - Come previsto dall'ordinanza firmata dal presidente della Regione Enrico Rossi (la numero 15 del 18 marzo scorso) in raccordo con le Prefetture e tutti i Comuni, stiamo lavorando per avere a disposizione alberghi e hotel che potranno ospitare chi non dispone di condizioni di sicurezza a casa propria, evitando così il contagio intrafamiliare ed alleggerendo il carico degli ospedali e garantire un livello di cura intermedia per i malati di coronavirus in sicurezza e in isolamento. Nella nostra Azienda abbiamo già 151 posti attivi ed altri 129 in corso di convenzione".