Neri (Pd) lascia il consiglio: "Largo ai giovani"

Il capogruppo fa un passo indietro "per dare alla politica del futuro ciò che ha dato a me nel passato". Resterà coordinatore

Migration

Il Pd perde il suo storico uomo di punta in consiglio comunale. Il capogruppo Ettore Neri esce dall’assise e al suo posto sarà automatica la nomina di Nicola Conti e l’ingresso di Irene Tarabella. "Una decisione presa per favorire due esponenti del partito che ora potranno misurarsi con l’amministrazione in nuovi ruoli" motivano i portavoce di partito. Ma anche il diretto interessato mostra serenità, e smentisce che la decisione sia frutto della recente disfatta alle comunali a Seravezza, con la sconfitta di Valentina Salvatori che oltre ad esser stata ex assessore nell’allora giunta Neri è stata da lui fortemente supportata in campagna elettorale. "A Pietrasanta ho svolto un ruolo importante – argomenta Ettore Neri – e adesso è il momento della crescita di una nuova generazione di possibili amministratori. E’ giusto far maturare ragazzi che potranno in futuro anche aspirare a candidarsi a sindaco. Per la verità è una decisione che ho esternato dalla scorsa primavera: ricordo che ero su una panchina di piazza Statuto con il mio gruppo ma in quel frangente mi fu chiesto di attendere l’esito delle elezioni di Seravezza, per evitare che questa scelta potesse in qualche modo influenzare il voto. Cosa farò adesso? Devo occuparmi del mio lavoro ma continuerò a fare politica e a mantenere il mio impegno nel partito, senza l’assillo delle elezioni, e questo sicuramente mi darà più libertà. Restiuisco alla politica del futuro quello che ho avuto dalla politica del passato visto che ho iniziato a ricoprire incarichi di consigliere e assessore a 19 anni".

Il Partito nelle persone del segretario così come di tutta la segreteria e dei gruppi consiliari Pd e Insieme per Pietrasanta hanno chiesto a Ettore Neri di rimanere ad affiancare i gruppi consiliari in qualità di coordinatore. "Neri – sostengono gli esponenti Pd – ha saputo interpretare il ruolo di aggregatore, motore e “maestro” e ora ha deciso che era il momento di lanciare chi ha accompagnato il suo percorso a Pietrasanta verso una nuova forma di impegno. Anche in questo nuovo ruolo saprà dare il suo fondamentale contributo ai lavori consigliari e più in generale all’azione politica. Da parte del Pd di Pietrasanta i nostri più sentiti ringraziamenti a Neri per quello che ha fatto per la nostra comunità e per Pietrasanta e gli auguri di trovare e raggiungere nuovi obiettivi umani e politici. Le nostre congratulazioni a Nicola Conti per la promozione in un importante ruolo e a Irene Tarabella per l’inizio di un percorso impegnativo ma che la vedrà sicuramente all’altezza"

Fra.Na.