“Murabilia“ chiude con un bel successo

Ottimo l’afflusso di pubblico sulle Mura e anche la qualità dell’offerta culturale. Il premio “Paola Favilla“ assegnato a Valeria Parea

Migration

È stata un’ottima edizione, quella che si è appena chiusa per “Murabilia“, una delle più importanti mostre mercato del giardinaggio in Italia, che ha confermato la manifestazione ai vertici del panorama nazionale. Organizzata da Lucca Crea insieme al Comune ha portato sulle Mura 200 espositori e vivaisti, proveniente dall’Italia e dall’estero (Francia, Germania, Slovenia e Spagna); 10 mostre e un programma culturale con oltre 40 appuntamenti tra incontri, presentazioni di novità editoriali, laboratori e visite guidate.

“Espositori e pubblico sono rimasti molto soddisfatti di un’edizione ricchissima di appuntamenti e di protagonisti di primissimo piano del giardinaggio nazionale e internazionale – commenta Giuseppe Benedetti curatore della mostra mercato -. Possiamo dire che Murabilia si è confermata al vertice fra le manifestazioni di settore nel panorama nazionale”. “Lucca Crea è soddisfatta dei risultati sia in termini di affluenza che di qualità culturale – aggiunge Maria Novella Dogliotti, responsabile eventi gardening e Polo Fiere -, cosa che fa ben sperare per la ripartenza del settore fieristico nazionale. Ancora di più se si considera che Murabilia è una manifestazione dalla logistica complessa, perché organizzata su due dei principali beni culturali della città: le Mura e l’Orto Botanico ed è nata proprio per farli conoscere e valorizzarli”.

Particolarmente gradita la novità della sezione dedicata ai giovani e giovanissimi giardinieri nel segno dello ‘Young Gardening’ con la Classe di Erbologia per giovani maghetti, gli insetti strani, buoni e utili e le piante carnivore,così come l’atelier per creare oggetti artistici a tema vegetale, che ha permesso alle famiglie di venire a vivere Murabilia in sintonia e tranquillità, anche accompagnate da bimbi piccoli.

Apprezzate le esposizioni come Botalia con le opere di pittura botanica di Angelo Speziale; Habitat dedicata alle eleganti e strane specie e varietà di Aracee, così come “Legami Invisibili”, la prima grande mostra in Italia dedicata alle composizioni floreali in carta, realizzate da Giusy Ferrari Cielo, giudice internazionale e insegnante di composizione floreale. Il premio “Paola Favilla”, assegnato a un’imprenditrice donna, per evidenziarne le competenze e l’impegno in un settore ancora fortemente maschile, è stato attribuito a Valeria Parea e il suo “Posto delle margherite”.