Paramenti, luci e baluardi delle Mura: entro primavera lavori finiti

Aperti nuovi cantieri. Si amplia anche l'illuminazione

Lavori sulle Mura (foto Alcide)

Lavori sulle Mura (foto Alcide)

Lucca, 28 novembre 2015 - Il conto alla rovescia è iniziato: ancora cinque-sei mesi, poi i lavori di riqualificazione e manutenzione delle Mura saranno terminati. E mentre la ripulitura va avanti spedita, a Natale sarà possibile ammirare già alcune sortite, riqualificate, illuminate e videosorvegliate. L’investimento è ingente: solo dalla Fondazione Cassa di Risparmio sono arrivati nel tempo, per le Mura, oltre 11 milioni di euro. Ma i fondi sono arrivati anche dal Ministero e dalla Regione. Proprio grazie a 800mila euro del Mibac, con un ruolo decisivo avuto dal senatore Andrea Marcucci, in questi giorni sono stati aperti dalla Soprintendenza tre cantieri per il restauro del tratto di cinta muraria che va da Porta Santa Maria fino al baluardo San Paolino.

Lavori presentati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina a Palazzo Orsetti alla presenza, tra gli altri, del sindaco Alessandro Tambellini, del presidente della Fondazione Crl Arturo Lattanzi, del Soprintendente Luigi Ficacci, dell’architetto Giuseppe Stolfi (ex Soprintendente di Lucca), dell’ingegner Francesco Cecati sempre della Soprintendenza, di Franco Mungai della Fondazione Crl e del dirigente del Comune Antonella Giannini. Un modo per fare il punto sugli interventi di manutenzione. Stanno infatti procedendo a ritmo serrato le opere di ripulitura del paramento esterno: mentre sono stati completati 4 cantieri a cura della Fondazione Crl nel tratto tra Porta Elisa e Porta Santa Maria, sono già iniziati gli ulteriori 3 lotti che interessano il tratto di paramento che corre da Porta Elisa a Porta San Pietro. Il tutto con un finanziamento complessivo della Fondazione di 1.062.000 euro.

Finanziate invece dalla Regione le opere di riqualificazione delle sortite e per l’illuminazione: un impegno da 2,5 milioni di euro. Entro Natale, secondo il cronoprogramma del Comune, saranno riaperte al pubblico le sortite di San Martino (al Gonfalone) e San Paolino (dietro la ex Manifattura). Per la sortita di San Martino, oltre ai lavori al sotterraneo, è stata illuminata anche la via che attraversa gli spalti e arriva fino alla circonvallazione, e per la sortita di San Paolino il cantiere ha riguardato anche la ricostruzione del ponticello sul canale che circonda le Mura. A Pasqua invece è prevista la fine dei lavori alla terza sortita, quella di Santa Croce (in Pelleria): in questo caso, oltre agli interventi previsti a pavimento, illuminazione e videosorveglianza, con i ribassi d’asta e i risparmi, il Comune sarà in grado di andare a realizzare anche un percorso che dalla sortita condurrà sulla circonvallazione. Sono state accese infine il 14 settembre scorso, in occasione della Luminara, le nuove luci al paramento delle Mura: 93 corpi illuminanti tra Porta Elisa e Porta San Iacopo. Sempre attraverso risparmi ed economie sarà possibile realizzare 23 nuovi punti luce tra Porta San Donato e il baluardo Santa Croce.